La festa del Wesak coincide con il Plenilunio del Toro e quest’anno accade il 30 Aprile alle ore 2:58. E’ una festività che trae ispirazione dalla tradizione buddista e ha un significato molto ampio, non solo limitato ad una religione specifica, poiché la Grande Benedizione che si riceve da questo evento è destinata all’umanità intera.

A partire dagli inizi del 1900 viene diffusa all’inizio dalla Teosofia e soprattutto da Alice Bailey, l’indicazione di celebrare tale festività come l’incontro non solo con il Buddha, ma anche con il Cristo e tutti i Maestri di quella che la Teosofia chiama Gerarchia Spirituale di Shamballa. Alice Bailey, fondatrice della Scuola Arcana suggerisce anche un rituale da seguire e delle preghiere da recitare e specifica che tale cerimonia va celebrata durante ogni plenilunio del Toro.

In Oriente è stata considerata per secoli una festività pubblica: è un giorno di riunione, di pellegrinaggio, di attesa gioiosa. In realtà è un grande giorno di festa di cui poche persone conoscono il vero e profondo significato, come accade anche per molte altre festività cristiane festeggiate semplicemente per abitudine o tradizione.

Mentre la Pasqua si festeggia la domenica successiva alla prima luna piena che avviene dopo l’equinozio di primavera, così il Wesak viene celebrato al secondo plenilunio, quello che cade sotto il segno del Toro.

Anche la terza luna piena successiva è un momento di festa: è la giornata dedicata ai giusti e retti rapporti umani e alla diffusione della “Grande Invocazione”.

 

Queste tre giornate di festività citate, sono momenti molto forti ed intensi dal punto di vista spirituale in cui sulla terra – grazie ai Grandi Maestri – giungono potenti e benefiche energie (solo per chi desidera connettersi) che sono un vero e proprio toccasana per l’evoluzione e la crescita spirituale dell’umanità. La cerimonia del Wesak può essere celebrata anche nei giorni che precedono o seguono immediatamente la data effettiva del plenilunio.

 

 

Significato e simbologia del Wesak

Il Wesak è il momento culmine in cui la Gerarchia Spirituale, tramite i Grandi Maestri, elargisce sulla Terra le sue energie potenti e benefiche per l’umanità.

Riuscire a celebrare tutti insieme questo importante avvenimento rispettando le differenti opinioni dell’altro è il primo passo verso l’unificazione e sapere riconoscere l’unità nella diversità.

 

 

Perchè è importante celebrarlo

Perchè il Wesak è proprio un’invocazione di Pace per il benessere dell’umanità intera, per una vita piena e migliore. Possiamo dire che come nulla accade per caso così nessuno arriva al Wesak per semplice coincidenza, in realtà si tratta di una vera e propria chiamata spirituale!

Ci troviamo in un momento storico delicato a causa delle attuali guerre che stanno avvenendo nel mondo, dove l’odio, la competizione, l’ego e la paura stanno prevalendo nei confronti dell’amore; per tale motivo è di fondamentale importanza incontrarsi in questo periodo per formare gruppi e un’ampia rete al fine di diffondere sentimenti di Pace, Luce e Amore attraverso la meditazione.

 

 

 

Fonti:

http://www.wesak-italia.it

http://www.danzadistelle.it

 

 

Libri e prodotti consigliati:

 

Wesak: Il Tempo della Riconciliazione

Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere


 

Conoscere il Wesak
La grande iniziazione per tutta l’umanità

Voto medio su 1 recensioni: Buono


Maurizio Padrin

Maurizio Padrin

Sono un sostenitore di uno stile di vita sano e di un regime alimentare corretto, della prevenzione e del mantenimento del benessere psico-fisico e della salute attraverso i rimedi che la natura ci mette a disposizione. Effettuo trattamenti individuali o di gruppo con le campane tibetane e mi occupo inoltre di crescita personale. Sono un ricercatore e amo studiare e comprendere i meccanismi di funzionamento della mente umana e di tutte le sue potenzialità ancora sconosciute alla scienza. Inoltre sono specializzato nelle seguenti tecniche di massaggio: cranio sacrale, bioenergetica, massoterapia, fasciale, sportivo/decontratturante, riequilibrio articolare, antistress su lettino e su sedia ergonomica. Sono il fondatore del portale www.DirezioneBenessere.com
Ricevo in provincia di Monza e Brianza.

Tel. 3319668346
email: info@direzionebenessere.com
Maurizio Padrin
Please follow and like us:

Nessun commento

You must be logged in to post a comment.

Ti piace Direzione Benessere? Allora condividilo con chi vuoi... :-) Grazie!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: