Premessa

Gli archetipi sono in grado di risvegliarti a quella che Jung chiamava sincronicità, ai simboli, ai segni e a tutte le coincidenze che in determinati momenti della nostra vita si presentano per portarci preziose indicazioni e farci prendere la giusta direzione. Si è sempre pensato che fosse impossibile comprendere nel profondo chi siamo e qual’è il nostro scopo sulla terra, ma grazie agli archetipi e al loro potere è possibile comprenderlo e fare in modo che influenzino la nostra vita in maniera positiva.

Attraverso gli archetipi si possono migliorare molteplici aspetti della propria esistenza quali la salute, i rapporti interpersonali e il grado di benessere in generale. Essi ci parlano con il linguaggio dei simboli e dei miti, oramai perfettamente adattato alla società moderna che ha acquisito grande familiarità della tecnologia, dei codici e delle applicazioni in generale. Era comunque un passo fondamentale per la mente razionale trovare un modo per sviluppare l’intelligenza intuitiva, e questo è avvenuto tramite l’utilizzo degli archetipi.

Cito alcuni esempi di persone (incluso me) che necessitano spesso di trascorrere del tempo da sole,  questo non  è dovuto ad un istinto di asocialità, bensì all’appartenenza dell’archetipo dell’Eremita.  Coloro invece che sentono spesso l’esigenza di andare a contatto della natura e trascorrere parecchie ore in questo ambiente, non vogliono fuggire dalla città ma in realtà hanno in sé l’archetipo del Figlio della Natura.

 

Cosa sono gli Archetipi

Gli archetipi sono uno strumento molto semplice e potente che ci è stato messo a disposizione dall’Universo per poter meglio comprendere il nostro sé più profondo e lo scopo per cui siamo giunti sulla terra. Essi sono da sempre il motore dell’inconscio umano, una porta che ci conduce verso un regno nascosto, una realtà parallela.

 

Gli Archetipi

Ci sono tantissimi archetipi in cui ci si può riconoscere e questi possono essere ragruppati in alcune macro categorie:

Difensore dei diritti

Artista/Creativo

Atleta

Angelo custode

La fashionista

L’intellettuale

Cercatore spirituale

Regina/Manager

Ribelle

Visionario

 

 

Riconoscere il proprio Archetipo

A questo punto la domanda sorge spontanea. Come faccio a riconoscere i miei archetipi? C’è chi si sente un super eroe, chi un grande atleta, chi ama prendersi cura degli altri, chi un grande uomo di affari, chi un manager e tanti altri.

Per molte persone è stato semplice riuscire a riconoscere il loro archetipo intuitivamente sin da piccoli per poi intraprendere quella particolare professione in età adulta, per molte altre invece superati i 40 anni non è stato possibile prendere consapevolezza dei loro reali archetipi e del relativo potenziale che per anni hanno trascurato.

Esistono chiari segnali per riconoscere uno o più  archetipi in una persona, alcuni si possono intravedere attraverso l’intuito altri si possono comprendere solo attraverso l’esperienza e la comprensione delle proprietà di ogni singolo archetipo (punti di forza, svantaggi, difficoltà principali, miti, schemi comportamentali e caratteristiche).

 

 

Conclusioni

Ritengo che sia molto importante imparare a riconoscere i propri archetipi, una volta acquisita questa consapevolezza sarà possibile sprigionare il loro potenziale nella propria vita ed iniziare ad essere chi veramente siamo nella nostra essenza più pura. Nella maggior parte dei casi ci si sforza di essere un personaggio che realmente non appartiene alla nostra essenza, ad esempio un manager di successo, un artista, un atleta, ecc… ma se l’archetipo equivalente non ci appartiene il ruolo relativo viene portato a compimento con fatica, senza i risultati desiderati, con scarso entusiamo e con senso di frustrazione. A lungo termine il senso di frustazione e fallimento possono portare a malattia, depressione e nei casi peggiore al cancro.

In altri casi l’archetipo ci appartiene realmente ma ci poniamo degli obiettivi che sono fuori dalla nostra portata, come ad esempio una persona che riconosce in sé l’archetipo dell’atleta e si pone come obiettivo di correre un ultra maratona del deserto che per il suo fisico sarebbe un eccesso e lo costringerebbe sicuramente a dolori e problemi fisici se non addirittura al ritiro temporaneo o permanente dall’attività sportiva.

Utilizzare al meglio il potere degli archetipi significa avviarsi al proprio sincrodestino attraverso la sincronicità e le coincidenze che l’infinito potere organizzativo dell’universo combina per noi.

 

 
“Se accettiamo che le coincidenze significative siano messaggi, istruzioni, consigli, avvertimenti e norme che ci giungono dall’ambiente, dal nostro se’ interiore nel quale risiede la verità ultima della nostra natura e/o dal potere organizzativo dell’universo, allora le informazioni ricevute devono per forza essere vere e a nostro vantaggio. Valutatene la fonte, ma ricordate: obbedire incondizionatamente a ogni sincronicità vuol dire uscire dalla solita autostrada dell’esistenza terrena per imboccare il cammino dell’eroe, il sentiero spirituale che soltanto voi potete percorrere… vivrete una vita autentica ed entrerete in contatto con livelli sempre più elevati della vostra verità personale.”
(Il Potere delle Coincidenze, Frank Joseph)

 

 

Maurizio Padrin

Maurizio Padrin

Sono un naturopata freelance della provincia di Monza e Brianza e da anni sono un sostenitore di uno stile di vita sano attraverso un regime alimentare corretto, lo sport, la prevenzione, il pensiero positivo, il contatto con la natura, il mantenimento del benessere psico-fisico e della salute attraverso i rimedi che la natura ci mette a disposizione.

Da diversi anni mi sono innamorato dello Yoga che pratico con regolarità tutte le mattine e utilizzo il suono (in particolare quello prodotto dalle campane tibetane) come strumento per portare armonia e benessere alle persone; inoltre sono un appassionato di crescita personale.

Sono uno sportivo da quando ero ragazzo e pratico con regolarità il running, il trekking e il ciclismo (mountain bike). Utilizzo la meditazione come strumento per essere sempre in buona salute, avere un approccio positivo alla vita, concentrarmi sulle soluzioni e non sui problemi, creare opportunità ed essere fonte di ispirazione per gli altri. Amo immergermi spesso nella natura per me luogo magico e incantato dove rigenerarmi; adoro gli animali.
Sono specializzato nelle seguenti tecniche di massaggio: cranio sacrale, bioenergetica, massoterapia, fasciale, sportivo/decontratturante, riequilibrio articolare, antistress su lettino e su sedia ergonomica.

Sono il fondatore e amministratore del portale www.DirezioneBenessere.com dedicato al benessere e alla crescita personale.

Tel. 331-9668346
email: info@direzionebenessere.com
Maurizio Padrin

Latest posts by Maurizio Padrin (see all)

 

Fonti: libro Archetipi di Caroline Myss

 

Libri consigliati:

 

Archetipi

 

L'analisi dei Sogni - Gli Archetipi dell'Inconscio­ - La Sincronicità

 

Il Linguaggio Segreto di Segni e Coincidenze

Voto medio su 20 recensioni: Buono

Please follow and like us:

Nessun commento

You must be logged in to post a comment.

Ti piace Direzione Benessere? Allora condividilo con chi vuoi... :-) Grazie!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: