In questo articolo voglio parlare del Segno più edonista dello Zodiaco e cioè il Segno della Bilancia in relazione al suo rapporto con la salute. Segno d’Aria Cardinale maschile, la Bilancia ospita in domicilio niente meno che il pianeta Venere, simbolo di bellezza, armonia e forte protezione per la salute. I rappresentanti del Segno, infatti, sono notoriamente molto più attenti alla forma delle cose che non alla loro sostanza, detestano la volgarità e sono attratti da tutto ciò che è arte e armonia. 
La Bilancia è anche il Segno dell’equilibrio: infatti, nasce nella stagione autunnale proprio a partire dall’Equinozio, giorno in cui si trova un equilibrio perfetto tra notte e giorno.

 

 

 

L’eterno indeciso

“Quando dici si agli altri, assicurati che non stai dicendo no a te stesso”
P. Coelho

La Bilancia è generalmente un Segno molto socievole e comunicativo soprattutto in virtù della cosignificanza con la 7° casa astrologica che rappresenta “gli altri” nel senso più ampio del termine dunque il suo tipico esponente è l’individuo che meno di tutti ama stare da solo, soprattutto per una questione di forma, per sentirsi socialmente accettato e riconosciuto. Per questo, il Bilancia spesso tiene in piedi matrimoni o relazioni altamente insoddisfacenti piuttosto che prendere decisioni drastiche. 
Inoltre, essendo anche il Segno dell’Esaltazione di Saturno, spesso il Bilancia si preoccupa eccessivamente del giudizio altrui e, probabilmente per via del suo perfezionismo, vorrebbe piacere a tutti. Per questo, talvolta arriva addirittura ad annullare una parte di se pur di compiacere gli altri. Tuttavia, dal punto di vista della salute, la presenza di Saturno in esaltazione nel Segno in molti casi garantisce una discreta longevità, soprattutto perché rende i rappresentanti del Segno molto coriacei e stoicamente in grado di resistere a tentazioni quali il fumo, l’alcool e gli stravizi.

 

 

 

Malattie e predisposizioni del Segno della Bilancia

 

 

Molto timorosi ed indecisi, i Bilancia cadono spesso vittime di paure e fobie di ogni tipo.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, l’organo in cui confluiscono le emozioni negative legate alla paura e all’incapacità di lasciare andare le cose sono i reni. Per questo, capita spesso che i Bilancia soffrano di patologie scatenate proprio dalla ritenzione idrica: calcoli renali e cistite sono tra i disturbi più frequenti. Indirettamente, anche la vescica a lungo andare ne risente. A pensarci bene, i reni sono un organo molto importante nel nostro corpo, non solo perché filtrano il sangue e lo purificano dalle scorie del nostro organismo ma appunto perché consentono al nostro corpo di restare in equilibrio con l’ambiente esterno. Ed ecco che il concetto di equilibrio, tanto caro a questo Segno, viene chiamato nuovamente in causa.

In seconda battuta, l’astro-guida Venere governa la pelle e le ovaie; nel caso in cui il pianeta dovesse essere male aspettato (ovvero ricevere solo aspetti negativi dagli altri pianeti del Tema Natale) anche la pelle e le ovaie potrebbero risentirne e diventare un punto debole. Ricordiamoci che dal punto di vista relazionale, la pelle può essere considerata una sorta di biglietto da visita perciò disturbi come l’acne in molti casi possono celare un disagio relazionale. In tal caso si può anche dedurre che la Bilancia venga colpita proprio in ciò che più le sta a cuore e cioè la sua immagine. 

Per chiudere il cerchio, come conseguenza di un 2° chakra piuttosto debole, il Bilancia spesso è soggetto anche a lombaggini e ad artrosi lombare.

Quando è malato, la principale preoccupazione del soggetto-Bilancia è solo una: cosa penserà la gente?  Se poi la malattia finisce per debilitarlo totalmente e sfigurarlo o trasformare il suo corpo, evita addirittura di mostrarsi in pubblico.
In caso di ricovero ospedaliero, il Bilancia si sincera di avere con se un guardaroba adeguato, dal pigiama con le iniziali alle ciabatte griffate che fanno pendant e sposta l’attenzione su questi dettagli che lo preoccupano molto di più della malattia stessa e dell’eventualità di sentire dolore. 

 

 

 

Rimedi naturali

 

 

Abbiamo visto che l’organo debole per eccellenza sono i reni con tutti i disturbi che ne conseguono.
Quali rimedi naturali possiamo pensare di proporre alla Bilancia?
Innanzitutto, il primo consiglio (e il più banale ma fondamentale) è quello di bere tantissima acqua per tenere pulito e purificato tutto l’apparato. Se poi dovesse comunque comparire uno dei disturbi come la cistite o i calcoli renali, numerosi sono i rimedi naturali da consigliare:

Bere due volte al giorno una tisana alla malva che ha una funzione lenitiva ed emolliente
Evitare alcuni cibi (il cioccolato, i kiwi, le fragole, gli alcolici, gli insaccati e tutti gli alimenti ricchi di ossalato di calcio)
Alimenti particolarmente indicati invece sono i fagioli azuki oltre alla frutta, alla verdura cruda e cotta e a tutti gli alimenti poveri di sodio

Per mantenere l’apparato urinario disinfettato e privo di batteri (per chi soffre di cistite, per es.) si può ricorrere all’utilizzo di gocce di uva ursina. Inutile dire quanto sia importante bere almeno due litri di acqua al giorno anche in questo caso.

In caso in cui fosse la pelle a risentire dello squilibrio energetico, si può ricorrere alla bardana, utile soprattutto in caso di acne e impurità e per rendere la pelle più luminosa.

Ginnastica ed esercizio fisico sono invece le ricette più semplici e indispensabili da consigliare a chi soffre di lombaggini e artrosi lombari.

In veste di cristalloterapeuta, come sempre posso consigliare ai rappresentanti del Segno alcune pietre da tenere in tasca o da utilizzare per trattamenti specifici sui chakra coinvolti:

⦁ La Giada, che in Cina è nota come pietra portafortuna, è un’ottima protezione per i reni

⦁ La Pietra di luna, particolarmente indicata in caso di disturbi femminili e soprattutto per le donne in menopausa. Bilancia i cicli ormonali e allevia il dolore durante il ciclo mestruale.

⦁ Il Quarzo rosa bilancia le emozioni e scalda il cuore, favorisce l’empatia ed elimina le tensioni emotive (4° chakra)

 

 

 

Un Segno alla ricerca costante di equilibrio

Quest’anno, la Bilancia può contare sulla presenza di Giove nel Segno che in genere è anche un’ottima protezione per la salute; in alcuni casi, il munifico pianeta porta i malanni al punto massimo della loro espansione in modo che il soggetto si trova costretto a risolverli. Ad ogni modo, il binomio Venere /Saturno, rispettivamente in Domicilio primario e in Esaltazione nel Segno, è quasi sempre una garanzia di buona salute.
In un modo o nell’altro, auguro ai Bilancia di trovare quell’equilibrio interiore che a volte vanno cercando per tutta la loro vita.

Nel prossimo articolo vi parlerò del Segno dello Scorpione.

 

Libri e prodotti consigliati:

 

Astrologia
Un percorso di cosapevolezza, trasmutazione, evoluzione

 


 


 


 

Ilaria Castelli

Ilaria Castelli

Laureata in Economia e Commercio all’Università di Pavia, lavoro come impiegata presso un’azienda farmaceutica. Fin da ragazzina pero’ coltivo la passione per l’astrologia e dal 2007 inizio a studiarla seriamente, dapprima allieva di Valerio Ramponi e, dopo la sua morte, allieva di Franca Mazzei. Nel febbraio 2011 creo e dirigo un blog dal nome: “l’Astro nella Manica” (http://lastronellamanica.wordpress.com), un contenitore di musica, amore, eros, karma, consigli di bellezza e attualità, il tutto ovviamente analizzato in chiave astrologica. In passato sono stata anche titolare di una rubrica di astrologia su una web radio: Cioccoradio. Mi occupo anche di fare ricerca in ambito astrologico: nel 2011, in occasione del Congresso Morpurghiano ho presentato una ricerca sul femminicidio.
Sono disponibile per consulti personalizzati: letture del Tema Natale, previsioni, Rivoluzioni Solari, sinastrie di coppia e scelta di date migliori in occasione di matrimoni, acquisti importanti o inaugurazioni di attività.

Per info: castelli.ilaria@gmail.com
Ilaria Castelli

Latest posts by Ilaria Castelli (see all)

    Please follow and like us:

    Nessun commento

    You must be logged in to post a comment.

    Ti piace Direzione Benessere? Allora condividilo con chi vuoi... :-) Grazie!

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: