La cefalea tensiva che consiste nell’avere forti dolori alla testa (molto frequenti), è causata principalmente
dalla tensione dei muscoli spleni, lunghissimo, seminispinali e scaleni del collo. Una loro eccessiva tensione o contrattura può comprire i nervi cranici e causare la cefalea o in alcuni casi addirittura capogiri, nausea o vomito.

 

 

 

 

 

La cefalea tensiva nella visione psicosomatica

Non sempre il problema è meccanico/fisico e quindi dovuto a contratture muscolari; in molti casi la cefalea
tensiva è dovuta ad un approccio molto mentale ed è tipica delle persone che vogliono avere il controllo su tutto e della vita in generale. Spesso questi individui si fanno carico di tutti i problemi del mondo e se ne sentono responsabili, essendo loro stessi la causa dei forti dolori muscolari e in alcuni casi anche di problemi alla vertebre cervicali (in particolare all’atlante C1 e all’epistrofeo).

 

 

 

I sintomi della cefalea tensiva

I sintomi che ne conseguono sono quelli di sentirsi la testa molto pesante e piena di problemi/preoccupazioni, spesso problemi non reali ma immaginati. Chi ne soffre spesso o addirittura quotidianamente, ha un approccio puramente mentale e si muove nel mondo utilizzando la testa piuttosto che la creatività e l’immaginazione.

 

 

 

I rimedi naturali

Quali sono i rimedi naturali per alleviare queste tensioni? Si può utilizzare l’olio essenziale di menta piperita, in particolare una goccia su un fazzoletto di carta e fare delle respirazioni profonde (inspirando con il naso ed
espirando con la bocca; il sollievo sarà immediato e la testa risulterà anche più limpida e libera da pensieri e
preoccupazioni. Si può anche mettere un paio di gocce di olio essenziale sui polpastrelli delle dita e massaggiarle sulle tempie facendo dei leggeri e lenti movimenti in senso antiorario, per scaricare le tensioni e l’energia in eccesso in questa zona.

Altro rimedio molto efficace è il macerato glicerico o in alternativa il gemmo derivato di rosa canina (50 gocce due volte al giorno) che oltre ad alzare le difese immunitarie è un potente antinfiammatorio naturale a differenza del paracetamolo (terapia farmacologica); utilizzare questi rimedi per un periodo di circa due mesi da ripetere più volte all’anno se la cefalea si ripresenta. Questo rimedio è molto efficace se utilizzato subito ai primi sintomi.

Cito inoltre uno strumento a mio avviso davvero efficace per prevenire ma anche da utilizzare in caso di cefalea: la meditazione (se vuoi approfondire l’argomento clicca QUI).

Tra i rimedi più efficaci sicuramente faccio riferimento al massaggio (se vuoi approfondire l’argomento clicca QUI) uno strumento antico e terapeutico. Nello specifico cito alcune tecniche (che utilizzo personalmente) molto efficaci per la cefalea tensiva: tecnica cranio-sacrale, massoterapia, massaggio antistress e massaggio decontratturante. Se sei interessata/o a fissare un appuntamento contattami (clicca QUI).

 

Invece per chi volesse migliorare in completa autonomia lo stato tensivo dei muscoli e del collo e della testa, consiglio di fare quotidianamente (al mattino e alla sera) 5 minuti di esercizi di stretching e allungamento; ne gioveranno muscoli del collo e della testa che risulterà più leggera e libera.

 

 

 

 

Libri e prodotti consigliati per la cefalea:

 

Curarsi con la Naturopatia Vol. 1
Cefalea – Colon irritabile – Intolleranze alimentari – Cellulite – Ansia – Sindrome premestruale – Insonnia – Stress – Stitichezza – Asma e raffreddore da fieno

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere


 

Vivere Senza Mal di Testa
Addio ai farmaci

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere


 

eBook - Terapia Moderna del Mal di Testa

 

Meditare fa Bene
Uno strumento universale per ritrovare benessere e pace

 

Menta Piperita - Olio Essenziale
Antisettica, antinfiammatoria, balsamica, espettorante, digestiva

Voto medio su 45 recensioni: Da non perdere


 

Rosa Canina in Polvere Bio
Biologico

Voto medio su 33 recensioni: Buono


 

Serenitas - Floressenza
Essenza floreale per equilibrio emotivo

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere


Maurizio Padrin

Maurizio Padrin

Sono un naturopata freelance della provincia di Monza e Brianza e da anni sono un sostenitore di uno stile di vita sano attraverso un regime alimentare corretto, lo sport, la prevenzione, il pensiero positivo, il contatto con la natura, il mantenimento del benessere psico-fisico e della salute attraverso i rimedi che la natura ci mette a disposizione.

Da diversi anni mi sono innamorato dello Yoga che pratico con regolarità tutte le mattine e utilizzo il suono (in particolare quello prodotto dalle campane tibetane) come strumento per portare armonia e benessere alle persone; inoltre sono un appassionato di crescita personale.

Sono uno sportivo da quando ero ragazzo e pratico con regolarità il running, il trekking e il ciclismo (mountain bike). Utilizzo la meditazione come strumento per essere sempre in buona salute, avere un approccio positivo alla vita, concentrarmi sulle soluzioni e non sui problemi, creare opportunità ed essere fonte di ispirazione per gli altri. Amo immergermi spesso nella natura per me luogo magico e incantato dove rigenerarmi; adoro gli animali.
Sono specializzato nelle seguenti tecniche di massaggio: cranio sacrale, bioenergetica, massoterapia, fasciale, sportivo/decontratturante, riequilibrio articolare, antistress su lettino e su sedia ergonomica.

Sono il fondatore e amministratore del portale www.DirezioneBenessere.com dedicato al benessere e alla crescita personale.

Tel. 331-9668346
email: info@direzionebenessere.com
Maurizio Padrin

Latest posts by Maurizio Padrin (see all)

Please follow and like us:

Nessun commento

You must be logged in to post a comment.

Ti piace Direzione Benessere? Allora condividilo con chi vuoi... :-) Grazie!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: