Diventare esperto nel porti degli obiettivi e poi riprenderli costantemente in esame è fondamentale per raggiungere il successo (se vuoi approfondire l’argomento leggi l’articolo sul successo). Eppure, la maggioranza non dedica più di un’ora all’anno a questa attività. È proprio così. La gente passa più tempo a programmare le vacanze estive che a pianificare la propria vita.

A mio avviso ci sono ben sei ragioni per porsi degli obiettivi; vediamo insieme quali sono.

 

 

Focalizzarsi

La tua energia si concentra sul tuo punto focale. Mi sento molto privilegiato per il fatto di allenare al successo  (se vuoi approfondire l’argomento leggi l’articolo sul successo) alcuni campioni nel campo del business. Miliardari, famosi imprenditori, capitani d’industria. Uno dei loro principali tratti di elevatezza è la capacità di focalizzarsi. Sanno quali sono le cose essenziali; in altri termini, gli obiettivi che devono raggiungere per arrivare al culmine. E poi ci si focalizzano con folle determinazione. Sono gli obiettivi stessi che generano la focalizzazione.  È un’idea semplice, ma efficace.

 

 

Crescere

Porsi degli obiettivi, favorisce la crescita personale (se vuoi approfondire l’argomento leggi l’articolo sulla crescita personale). Il valore reale del raggiungimento di un obiettivo non sta nel risultato che si raggiunge, ma nel cambiamento che si è verificato in te come persona durante il percorso per arrivarci.

 

 

Finalizzare gli obiettivi

È facile vivere la vita a casaccio, percorrendo le tue giornate con passo da sonnambulo. Se non eserciti un’azione sulla vita, sarà la vita a esercitare un’azione su di te. Esprimendo i tuoi obiettivi e poi rivedendoli per cinque minuti ogni mattina, eserciterai la tua influenza sulla vita e vivrai attivamente anzichè passivamente.

Ponendoti degli obiettivi creerai una struttura a matrice decisionale che ti guiderà a scelte migliori. Quando uscirai dal seminato ti basterà un attimo per rendertene conto. Farai meno errori e riuscirai a fare più cose in meno tempo.

Come disse lo scrittore Saul Bellow: “Pianificare ti libera dal tormento di scegliere“.

 

 

Verificare

Uno dei nostri grandi clienti è El Al, la compagnia aerea israeliana. Abbiamo fatto un po’ di addestramento alla leadership per il suo gruppo di dirigenti. L’ultima volta che ci sono stato, Amos Shapiro, l’amministratore delegato, mi ha fatto fare un giro nello spettacolare aereoporto di Tel Aviv. In una delle sale riunioni usate dal personale c’era un pezzo di carta stropicciata appiccicato al muro su cui stava scritto: “si può migliorare solo quello che si verifica“.

Pensiero profondo. Se ti poni degli obiettivi hai qualcosa da verificare. Se ti sei posto l’obiettivo di dimagrire del 12%, hai un riferimento su cui verificare il tuo progresso. E verificare ti da la base di partenza per continuare a migliorare. Se hai una chiara nozione dei tuoi obiettivi puoi migliorare le tue scelte. Migliorando le scelte otterrai risultati migliori

 

 

Essere coerenti

Ti confido uno dei miei migliori “segreti per il successo”. Assicurati che le tue azioni siano in linea con i valori che ti stanno a cuore. In altre parole: non puoi essere felice se i tuoi propositi non sono coerenti con le tue convinzioni.

Assicurarti che il tuo programma rifletta i tuoi valori fondamentali è uno splendido modo per raggiungere il massimo livello a titolo personale.

 

 

Essere ispirati

Gli obiettivi infondono vitalità alle tue giornate. Il semplice fatto di mettere i tuoi obiettivi per iscritto su un pezzo di carta, ti fa entrare in una nuova sfera di possibilità riguardo a come può cambiare la tua vita.

Porti degli obiettivi è come dichiarare che ti rifiuti di essere mediocre. Porti degli obiettivi è un atto di coraggio perchè la posta in gioco è il miglioramento della tua vita. Porti degli obiettivi è un atto di eroismo perchè stai cercando di raggiungere il potenziale che ti è stato assegnato.

Come disse Mark Twain: “Se tutti fossero contenti di sé non ci sarebbero eroi“.

 

(Questo articolo è stato rivisto dall’autore: Maurizio Padrin)

 

 

 

 

Tratto dal libro (La tua grande occasione – libro secondo di Robin Sharma)

 

La Tua Grande Occasione - Libro Secondo

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere


Maurizio Padrin

Maurizio Padrin

Sono un sostenitore di uno stile di vita sano e di un regime alimentare corretto, della prevenzione e del mantenimento del benessere psico-fisico e della salute attraverso i rimedi che la natura ci mette a disposizione. Effettuo trattamenti individuali o di gruppo con le campane tibetane e mi occupo inoltre di crescita personale. Sono un ricercatore e amo studiare e comprendere i meccanismi di funzionamento della mente umana e di tutte le sue potenzialità ancora sconosciute alla scienza. Inoltre sono specializzato nelle seguenti tecniche di massaggio: cranio sacrale, bioenergetica, massoterapia, fasciale, sportivo/decontratturante, riequilibrio articolare, antistress su lettino e su sedia ergonomica. Sono il fondatore del portale www.DirezioneBenessere.com
Ricevo in provincia di Monza e Brianza.

Tel. 3319668346
email: info@direzionebenessere.com
Maurizio Padrin
Please follow and like us:

Nessun commento

You must be logged in to post a comment.

Ti piace Direzione Benessere? Allora condividilo con chi vuoi... :-) Grazie!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: