In qualunque punto tu sia, nella vita personale o professionale, è comunque il risultato delle scelte che hai fatto.
Nonostante ci siano forze esterne che possono creare ostacoli, è sempre la tua scelta a come reagire a questi intoppi che determina il tuo procedere.

Certamente ci sono molte scelte possibili, ho cercato di raggrupparne alcuni tipi, per seguire l’impatto profondo che avranno sulla tua capacità di dare forma alla vita, oppure di farti plasmare dalla vita stessa.

 

“A volte è necessario decidere tra una cosa a cui si è abituati e un’altra che ci piacerebbe conoscere.”
Paolo Coelho 

 

 

 

La scelta di crescere

Crescere (se vuoi approfondire l’argomento clicca QUI) non è mai automatico. Per farlo devi scegliere di rimanere aperto agli insegnamenti e di lavorare duramente su te stesso. Quando scegli di non crescere, allora smetti di essere una “persona in movimento” sei FERMA, non vai avanti con tutto quello che ne consegue. Non si è MAI arrivati, abbiamo SEMPRE aspetti su cui lavorare .

 

 

La scelta di donare

Fai dono agli altri del tuo tempo, delle tue capacità e delle tue risorse senza mai aspettarti nulla in cambio: è una scelta altruista. Il mondo ha bisogno di più persone capaci di donare in maniera straordinaria. Quando ti concentri di più su ciò che gli altri vogliono o di cui hanno bisogno, allora vedrai realizzarsi molti dei tuoi desideri e bisogni. Quando scegli solo di accumulare ciò che hai invece di farne dono agli altri, allora diventi il centro del tuo universo solitario.

Il primo modo di fare, avvicina agli altri, li “senti” e loro “sentono” te; il secondo invece, isola, non scambiamo più con nessuno e ci fermiamo ESCLUSIVAMENTE su di noi!

 

 

La scelta di ascoltare

Uno dei modi migliori per entrare in contatto con gli altri è ascoltarli (se vuoi approfondire l’argomento clicca QUI). Sposta il tuo focus dalla tua persona, all’altra persona. Questo farà in modo che gli altri si sentano attratti da te perché sei in grado di dar loro importanza. Quando scegli di parlare e basta, raramente riesci a costruire relazioni forti e sostenibili.

Chi parla tanto, ha necessità di mostrarsi, non trova tempo per stare ad ascoltare e interfacciarsi con altri. O si fa l’una o l’altra cosa.

 

 

La scelta di fare ciò che è sano per te

Fare ciò che è sano per sé, invece di ciò che è più semplice, più economico, più ben visto o conveniente, non è sempre piacevole. Tuttavia, quando lo facciamo, fortifichiamo il nostro carattere e manteniamo il rispetto per noi stessi.

Fare ciò che è sano (non GIUSTO a livello razionale), ti aiuta a creare pace interiore e rende le tue decisioni più facili da prendere dal momento che tu hai già deciso ciò che rappresentano per te. Da quando ho cambiato il termine GIUSTO, in SANO, mi sono davvero sentita meglio, più a contatto con me stessa e di conseguenza con gli altri.

 

 

La scelta di prenderti cura della tua salute

 

 

Si dice che il tuo corpo sia un tempio, ma molte persone non lo trattano come tale. A forza di fare e fare, svendono una cosa che nemmeno i soldi poi potranno ricomprare: il loro benessere fisico. Non commettere errori in proposito: abbiamo sempre la possibilità di scegliere se mangiare una ciambella oppure no. Lo stesso vale per le dipendenze in genere : da oggetti, da vizi, da persone. Prima deciderai di sviluppare una disciplina che ti permetta di vivere uno stile di vita sano e meglio sarà per te.

Ci sono altre scelte importanti che possono plasmare la tua vita, come quella di accettare le responsabilità, quella di scegliere di fare di ogni giorno un capolavoro e molte altre ancora.
Tuttavia, queste possono già darti molto su cui riflettere. Ma, nel caso ciò non succeda, lasciami concludere con queste domande:

Che cosa sai che stai facendo bene?
Dov’è che invece ti senti fuori strada?
Che cosa cambierai da oggi? Quali miglioramenti apporterai?
Che cosa stai aspettando?

 
“Ognuno di noi è artista della propria vita: che lo sappia o no, che lo voglia o no, che gli piaccia o no.” 
(Zygmunt Bauman)

 

 

 

Libri e prodotti consigliati per migliorare le tue scelte nella vita:

 

La Scelta

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere


 

Felici per Scelta
Buddismo per la vita contemporanea

 

Malattia come Scelta
Metodi olistici per l’autoguarigione

 

Il destino come scelta
Psicologia esoterica

Voto medio su 27 recensioni: Da non perdere


 

Fiori di Bach - Estratto Floreale n.5 - Cerato
Flacone da 10 ml

 

Menta Piperita Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Mentha x piperita

Voto medio su 10 recensioni: Da non perdere


Barbara Porro

Barbara Porro

Mi chiamo Barbara Porro e sono una Counselor Professionista, cioè una persona preparata ad ascoltare ed aiutare ad affrontare e superare le difficoltà, le paure, le insicurezze, una persona a cui ognuno si può rivolgere per parlare di sé. In Italiano si traduce come “Agevolatore alla relazione di aiuto” e questo è proprio l’intento, al di là del nome lungo, ma di aiutare le persone a gestire al meglio le relazioni, soprattutto la primaria relazione che è quella con se stessi, con le varie parti di noi.

Oltre a questo, mi sono avvicinata alla Floriterapia e ai Fiori di Bach. La parola chiave alla base della floriterapia è SEMPLICITA', poiché tutto in natura è semplice come quando "ho fame, vado nell'orto e raccolgo una lattuga; sono spaventato ed ammalato, prendo una dose di Mimulus (FIORE DI BACH)”.

Seguo anche gruppi di incontro e/o di respiro e rilassamento muscolare, formati da persone che stanno vivendo situazioni di vita simili e che condividono lo stesso obiettivo. C’è quindi un “auto aiuto” inteso come reciproco e duplice. Incontrandosi, si dedica tempo al proprio benessere, con l’obiettivo di STARE BENE, recuperando l’energia psico-fisica e l’equilibrio emozionale.

Collaboro con alcune associazioni della Brianza e ricevo in studio a Lissone.

Email: porrobarbara@gmail.com
Pagina FB: https://www.facebook.com/Counsellorbarbara/
Barbara Porro

Latest posts by Barbara Porro (see all)

    Please follow and like us:

    Nessun commento

    You must be logged in to post a comment.

    Ti piace Direzione Benessere? Allora condividilo con chi vuoi... :-) Grazie!

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: