La malattia è il nostro Maestro e lo sarà per tutta la vita

Appare per dirci cosa non va dentro di noi e per imporci di risolvere il problema. A volte si manifesta senza preavviso, ma sempre e comunque nel momento giusto per ognuno. Ci ammaliamo perchè ci comportiamo in un modo innaturale: la malattia ci costringe a rivedere la forma di esistenza errata e ci accompagna nel raggiungimento dell’equilibrio.

La ritengo un’alleata preziosa: insegna all’uomo a essere ciò che è, e non ciò che appare. Il suo agire si orienterà con maggior forza al noumeno (l’essenza metafisica ed eterna delle cose) e meno al fenomeno (il modo in cui le cose appaiono nella realtà fisica).

Nel momento in cui saremo capaci di ascoltare ciò che il nostro essere e la nostra individualità ci consigliano di fare, la malattia non avrà più ragione di manifestarsi. E’ l’emotività che controlla lo stato di salute del corpo.

Vivendo pienamente ogni giorno con un atteggiamento positivo o con un approccio entusiastico alla vita, i nostri geni ci proteggeranno dalle malattie.

 

 

 

Correlazione tra salute e geni

Questa verità, avversata dagli sciettici e dai materialisti, ha trovato conferma negli studi dello scienziato giapponese Kazuo Murakami, che nel 1990 ha vinto il premio Max Planck, il massimo riconoscimento mondiale per la ricerca. Un suo esperimento del 2003 ha dimostrato l’impatto benefico del pensiero positivo sui geni.

Basandosi sul principio che i geni vengono attivati o disattivati da fattori chimici o fisici, ha ipotizzato che anche i fattori mentali esercitassero la stessa azione;in particolare, la gioia, l’eccitazione, la fede e la preghiera potrebbero attivare i geni benefici. mentre l’ansia, la tensione, la paura e il dolore li disattiverebbero. L’ipotesi è stata anche verificata mediante un esperimento stupefacente effettuato con la collaborazione della famosa agenzia per attori comici, Yoshimoto Kogyo Co. L’obiettivo era studiare come la risata influenza i livelli di zucchero nel sangue in persone affette da diabete di tipo 2.

La ricerca dimostrò che ridere attivava ben ventitré geni – la maggior parte dei quali correlati al ciclo cellulare a alla risposta immunitaria – e aveva un effetto positivo sul controllo del glucosio.

 

 

Nota di Maurizio Padrin (Direzione Benessere): da anni ci è sempre stato insegnato che ciò che si chiama malattia è qualcosa di dannato, da sconfiggere ed esorcizzare a tutti i costi: niente di più falso. La malattia è un chiaro e prezioso messaggio del nostro corpo che ci indica che qualcosa non va in noi e dobbiamo cambiare atteggiamento, sia nei nostri confronti che verso la vita. Come si suol dire la malattia è un disagio a livello dell’anima che si manifesta nel corpo fisico; curando il disagio a livello sottile dell’anima si guarisce automaticamente anche a livello corporeo/fisico.

 

 

Tratto dal libro:

 


Maurizio Padrin

Sono un naturopata freelance della provincia di Monza e Brianza e da anni sono un sostenitore di uno stile di vita sano attraverso un regime alimentare corretto, lo sport, la prevenzione, il pensiero positivo, il contatto con la natura, il mantenimento del benessere psico-fisico e della salute attraverso i rimedi che la natura ci mette a disposizione.

Da diversi anni mi sono innamorato dello Yoga che pratico con regolarità tutte le mattine e utilizzo il suono (in particolare quello prodotto dalle campane tibetane) come strumento per portare armonia e benessere alle persone; inoltre sono un appassionato di crescita personale.

Sono uno sportivo da quando ero ragazzo e pratico con regolarità il running, il trekking e il ciclismo (mountain bike). Utilizzo la meditazione come strumento per essere sempre in buona salute, avere un approccio positivo alla vita, concentrarmi sulle soluzioni e non sui problemi, creare opportunità ed essere fonte di ispirazione per gli altri. Amo immergermi spesso nella natura per me luogo magico e incantato dove rigenerarmi; adoro gli animali.
Sono specializzato nelle seguenti tecniche di massaggio: cranio sacrale, bioenergetica, massoterapia, fasciale, sportivo/decontratturante, riequilibrio articolare, antistress su lettino e su sedia ergonomica.

Sono il fondatore e amministratore del portale www.DirezioneBenessere.com dedicato al benessere e alla crescita personale.

email: info@direzionebenessere.com
Maurizio Padrin

Latest posts by Maurizio Padrin (see all)

Please follow and like us:
error

Nessun commento

You must be logged in to post a comment.

error

Ti piace Direzione Benessere? Allora condividilo con chi vuoi... :-) Grazie!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: