Che cos’è realmente la crisi?

 

Nell’antica Cina l’ideogramma che rappresentava la parola “crisi” era composto da due simboli, uno che significa “pericolo” e l’altro “occasione“. E’ evidente che già in passato in oriente sapevano che nelle tenebre di ogni avversità si può trovare un aspetto luminoso, basta solo avere il coraggio di cercarlo nelle difficoltà della vita.

 

 

 

 

La crisi arriva per mettere in dubbio le nostre certezze, la nostra identità e, spesso, ci conduce verso un bisogno di rinnovamento, a riscoprire la nostra autenticità e le risorse innate che nemmeno pensavamo di avere.

 

 

Etimologia della parola “crisi”

Se analizziamo l’etimologia, vediamo che il termine crisi deriva da krino, il cui significato è separare, discernere, cernere, valutare. La crisi, quindi, diventa un po’ come un processo di pulizia in cui viene separato ciò che serve da ciò che non è più necessario, valutando cosa realmente è necessario mettere ora nella tua “valigetta degli atrezzi” per aiutarti ad affrontare la difficile situazione che ti sta accadendo nella vita qui e adesso. Cosa ti puo’ causare questa situazione? Al massimo solo un po’ di dolore, perché separarsi da parti di sé di cui ci siamo serviti per anni e che ora non sono più indispensabili è doloroso. Ma alla fine questo non ti uccide, anzi ti fortifica.

 

 

Affrontare la crisi per crescere

La crisi non rappresenta un vero e proprio pericolo come viene interpretato dalla nostra mente, in realtà può essere una grande occasione di svolta se affrontata nella giusta maniera. I media e l’educazione scolastica ci informano costantemente che tutti i problemi attuali sono generati dall crisi economica che stiamo attraversando, cosa non del tutto veritiera perchè proprio in questo momento storico molte persone si stanno arricchendo e molti milionari stanno diventando ancora più milionari.

Certamente è difficile trovare nella crisi una possibilità di crescita personale, anche perchè il lavoro come l’economia del nostro paese sono in crisi e questo contribuisce ad aumentare le nostre paure fino a bloccarci. Ma la crisi è un elemento naturale come lo è il vento,  compare per spazzare via i vecchi schemi e portare aria nuova.

Se guardiamo alle più grandi crisi del passato come la prima e la seconda guerra mondiale, sono state le occasioni che hanno permesso a molte persone di trasformare la loro vita, creare business e successo.

La nostra mente purtroppo funziona per automatismi che abbiamo assimilato con il tempo, spesso sono proprio le prime difficolta che ci scoraggiano e ci lasciano abbandonare i nostri obiettivi.

 

 

La crisi: afferriamola al volo

La crisi la possiamo definire come un vero e proprio miracolo anche se non lo comprendi! Probabilmente è la cosa più importante che ti sia mai capitata, quell’occasione tanto desiderata per trasformare la tua vita in qualcosa di unico ed originale e renderti la persona migliore del mondo attraverso i tuoi talenti.

Gli antichi sciamani (come quelli attuali) utilizzavano delle tecniche del tutto naturali per mettere in crisi i giovani delle loro tribù e farli evolvere, scardinando così i meccanismi di difesa della loro mente. Potrebbe apparentemente sembrare un’atto di violenza nei loro confronti, ma in realtà questo gesto era un rito propiziatorio per aiutarli a trovare dentro di sé quella forza inesauribile e l’autenticità che ti permettono di realizzare qualunque cosa purchè quel qualcosa sia davvero lo scopo per cui sei qui sulla terra.

Affronta la crisi e trasforma la tua vita, ti ritroverai a condurre un’esistenza unica e fantastica. E come disse un grande fisico e filosofo del passato:

 

La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. (…) Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c’è merito. È nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. (…) Finiamola una volta per tutte con l’unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla.”
(Albert Einstein)

 

Fonti:

www.crescitapersonale.it

 

 

Libri e DVD consigliati da Direzione Benessere:

 

 

Trasformare la Crisi in un'Opportunità - con DVD

 

La Crisi come Opportunità di Crescita
Maurizio Padrin

Maurizio Padrin

Sono un sostenitore di uno stile di vita sano e di un regime alimentare corretto, della prevenzione e del mantenimento del benessere psico-fisico e della salute attraverso i rimedi che la natura ci mette a disposizione. Effettuo trattamenti individuali o di gruppo con le campane tibetane e mi occupo inoltre di crescita personale. Sono un ricercatore e amo studiare e comprendere i meccanismi di funzionamento della mente umana e di tutte le sue potenzialità ancora sconosciute alla scienza. Inoltre sono specializzato nelle seguenti tecniche di massaggio: cranio sacrale, bioenergetica, massoterapia, fasciale, sportivo/decontratturante, riequilibrio articolare, antistress su lettino e su sedia ergonomica. Sono il fondatore del portale www.DirezioneBenessere.com
Ricevo in provincia di Monza e Brianza.

Tel. 3319668346
email: info@direzionebenessere.com
Maurizio Padrin
Please follow and like us:

Nessun commento

You must be logged in to post a comment.

Ti piace Direzione Benessere? Allora condividilo con chi vuoi... :-) Grazie!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: