La crescita personale

 

 

La crescita personale è un percorso di sviluppo delle proprie potenzialità e di un processo di maturazione che nel corso della propria vita ogni individuo dovrebbe intraprendere per affrontarla al meglio, essere il creatore del proprio destino e non rimanere spettatori passivi degli eventi.

Il sentiero della crescita personale potrebbe sembrare a priori molto semplice, naturale, ma nellà realtà nasconde insidie e difficoltà non indifferenti, che solo i più determinati, coraggiosi e disciplinati riescono a superare, raggiungendo il successo che è uno dei principali obiettivi della vera crescita personale.

La paura, i pensieri negativi e limitanti, i condizionamenti del passato, sono i veri ostacoli della tua mente che ogni giorno in maniera conscia o inconscia, ti limitano e non ti consentono di esprimere il tuo vero potenziale e di raggiungere i traguardi che ti sei prefissato.

 

 

L’importanza di avere delle buone radici

L’essere umano come tutto nell’universo è in stretta relazione con la natura, di conseguenza esso può essere paragonato ad un albero. Se vuoi ottenere dei buoni frutti non devi concentrarti sui rami ma bensì sulle radici, quello che sta sotto terra genera quello che sta sopra,  tutto ciò che è invisibile genera quello che è visibile.

Nella bioenergetica ad esempio il concetto di “grounding” ovvero di radicamento, consiste proprio in un processo graduale per portare l’individuo ad acquisire maggiore contatto con i propri pensieri, emozioni ed azioni per essere più concreti nella realtà.

 

 

I quattro piani della realtà umana

Nella vita possiamo individuare quattro piani a cui l’uomo è soggetto: Fisico, Emozionale, Mentale, Spirituale.

Ogni individuo può essere considerato la somma dei suoi pensieri, che a sua volta daranno origine ad una serie di emozioni che sono il motore delle azioni (ovvero ciò che ti spinge ad agire) e l’insieme delle azioni portano ai risultati. In base a questa considerazione possiamo dire che ogni uomo è l’artefice del proprio destino e in ogni istante è libero di scegliere a quali pensieri, emozioni e azioni dare origine per produre i risultati ambiti.

 

 

Le domande potenzianti da farsi

A mio avviso per comprendere dove ci si trova in questo preciso istante e dove si vuole realmente andare nella vita, è necessario sempre farsi delle domande ben precise. Fai chiarezza, libera la mente e le risposte giungeranno da sole quando meno te lo aspetti:

 

  • Hai mai desiderato che la tua vita fosse migliore?
  • Il tuo rapporto con le persone è proprio come lo desideri?
  • Stai producendo i risultati che vorresti?
  • Cosa ti dà gioia e ti fa sentire vivo?Ti piace dove sei ora e la persona che sei diventato?
  • Perchè fai il lavoro che stai facendo ora?
  • Hai una grande passione che potresti trasformare con il tempo in una vera e propria attività lavorativa?
  • Cosa dici a te stesso della tua vita? E’ quella che desideri o senti la necessità di cambiare qualcosa?

 

 

 L’apprendimento è necessario


Potrai perdere tutto quanto nella vita, ma non perderai mai quello che hai imparato.
(Alfio Bardolla)

 

Un apprendimento costante tramite la formazione è oramai diventato una componente fondamentale per la tua crescita personale perchè nell’universo tutto è in continuo mutamento in quanto soggetto a leggi universali ed in rapporto con la natura, così di conseguenza anche l’uomo deve adeguarsi ai cambiamenti e alla mutevolezza della realtà. Documentarsi, leggere libri e fare corsi di formazione sono tutti strumenti indispensabili per migliorare la propria crescita personale e rimanere al passo con i tempi.

Nell’era tecnologica e di internet chi è rimasto bloccato nelle vecchie modalità di fare marketing e di pensiero è perduto, servono nuove competenze e nuove metodologie per affontrare le richieste di mercato. Non è solo un ottimo prodotto che permette il posizionamento sul mercato, serve avere una perfetta conoscenza di marketing, tecnologie internet, ma soprattutto sono necessarie delle migliorie a livello interiore che derivano dalla coltivazione di pensieri ed emozioni positive, azioni mirate al conseguimento di risultati di successo.

 

 

La figura del “mentore”

La parola mentore che deriva dal termine inglese “mentor“, nello specifico descrive  quella persona già esperta del settore a cui è necessario affidarsi per apprendere in maniera rapida senza cadere nella trappola degli errori tipici di chi non ha alcuna esperienza. Affidandoti a questa figura, potrai apprendere da persone di successo che nella realtà hanno ottenuto i risultati ambiti; ottenere ciò che desideri risparmiando tempo, fatica e soprattutto evitando errori (dovuti alla mancanza di esperienza) che potrebbero portarti ad un temporaneo fallimento e da cui potrebbe essere difficile rialzarsi.

 

 

L’autostima

E’ importante avere un’immagine di sé stessi positiva e specialmente stimarsi, questo è il vero punto di partenza di tutte le realizzazioni. Se vuoi amare gli altri devi prima essere innamorato di te stesso, questo è un passo fondamentale e necessario. Tutte le azioni e il loro esito sono strettamente collegate alla tua autostima, più è alta e maggiori sono le probabilità di ottenere grandi risultati, più è bassa e maggiore è il rischio di avere scarsa fiducia in sé stessi e negli altridi provare timidezza e di procastinare senza mai realmente agire.

 

 

La resilienza

La resilienza è un termine utilizzato nel trattamento dei materiali per indicare la capacità di conservazione della propria struttura dopo essere stati sottoposti ad una fonte di esterna (come ad esempio dell’acciaio che viene temprato sul fuoco). Nella psicologia umana è stata introdotta questa parola per indicare la capacità delle persone di affrontare eventi stressanti traumatici con tenacia e coraggio senza subire gli effetti negativi di questa condizione.

Tuttavia persone simili reagiscono in maniera totalmente differente se sottoposti agli stessi eventi traumatici. Le persone con elevata resilienza riescono a fronteggiare la avversità senza alcuna difficoltà, trasformando eventi considerati negativi (per altre persone) in opportunità di successo raggiungendo nuove importanti mete. Tendenzialmente queste persone sono flessibili, positive, fiduciose, dinamiche, creative e utilizzano le esperienze del passato per apprendere le lezioni della vita e crescere.

La resilienza è caratterizzara da un’insieme di atteggiamenti che anche se non posseduti fin dalla nascita possono essere sviluppati per trarre il massimo vantaggio da qualsiasi situazione:

  • Creare dei buoni rapporti con familiari e amici vicini, accettandone il sostegno nei momenti difficili;
  • Cambiare il proprio punto di vista e vedere sempre nelle situazioni di crisi un’opportunità di cambiamento e crescita;
  • Accettare il cambiamento in quanto parte della vita e della continua natura mutevole delle cose e dell’universo;
  • Sviluppare gradualmente obiettivi realistici, concreti e misurabili, in modo tale da poterli raggiungere;
  • Agire in maniera proattiva senza aspettare che siano gli altri a decidere per la tua sorte;
  • Nutrire una costante visione positiva di sé, cercando di prendersi sempre cura delle proprie necessità e bisogni;

 

 

Le fasi della crescita personale

  • Avere un sogno o progetto da realizzare
  • Visualizzare il sogno/progetto in anticipo nella propria mente con chiare immagini
  • Metterlo per iscritto fissando una data di scadenza
  • Creare una mappa mentale e rivederla spesso (questo processo stimolerà il cervello ad avere ulteriori intuizioni)
  • Agire con determinazione e disciplina verso l’obiettivo ma senza attaccamento al risultato
  • Rivedere spesso i risultati ottenuti e se ci si accorge che poco nulla è stato fatto, cambiare la modalità di azione o nel peggiore dei casi cambiare obiettivo

 

 

Gli strumenti della crescita personale

Di seguito voglio elencare una serie di strumenti che personalmente ho trovato molto utili per la mia crescita personale, per sviluppare le mie potenzialità e crescere come individuo:

 

 

Siamo come gli alberi

Impara dalla natura e dalla sua intelligenza, osserva le piante; un piccolo seme di baobab da sempre origine ad un tronco gigante. L’unica differenza tra un essere umano e una pianta è che quest’ultima non si chiede chi vuole essere, bensì sa già esattamente dove andare e in quale direzione.  Fortifica le tue radici, coltiva pensieri puri e nobili, emozioni positive, concentra tutte le tue energie in un’unico scopo e agisci in quella direzione, sii determinato e disciplinato e molto presto otterrai i risultati che ti sei prefissato.

Ti è piaciuto questo articolo? Se ti va lasciami un commento! Grazie 😉

 

 

Fonti:

www.CrescitaPersonale.it

 

 

Libri e DVD consigliati:

 

Padroni del Destino

Voto medio su 8 recensioni: Da non perdere

 

I Segreti della Mente Milionaria

Voto medio su 87 recensioni: Da non perdere

 

Visualizzazione Creativa

Voto medio su 16 recensioni: Da non perdere

 

Tutta un'Altra Vita

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

 

La Tua Grande Occasione

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

 

Maurizio Padrin

Sono un naturopata freelance della provincia di Monza e Brianza e da anni sono un sostenitore di uno stile di vita sano attraverso un regime alimentare corretto, lo sport, la prevenzione, il pensiero positivo, il contatto con la natura, il mantenimento del benessere psico-fisico e della salute attraverso i rimedi che la natura ci mette a disposizione.

Da diversi anni mi sono innamorato dello Yoga che pratico con regolarità tutte le mattine e utilizzo il suono (in particolare quello prodotto dalle campane tibetane) come strumento per portare armonia e benessere alle persone; inoltre sono un appassionato di crescita personale.

Sono uno sportivo da quando ero ragazzo e pratico con regolarità il running, il trekking e il ciclismo (mountain bike). Utilizzo la meditazione come strumento per essere sempre in buona salute, avere un approccio positivo alla vita, concentrarmi sulle soluzioni e non sui problemi, creare opportunità ed essere fonte di ispirazione per gli altri. Amo immergermi spesso nella natura per me luogo magico e incantato dove rigenerarmi; adoro gli animali.
Sono specializzato nelle seguenti tecniche di massaggio: cranio sacrale, bioenergetica, massoterapia, fasciale, sportivo/decontratturante, riequilibrio articolare, antistress su lettino e su sedia ergonomica.

Sono il fondatore e amministratore del portale www.DirezioneBenessere.com dedicato al benessere e alla crescita personale.

email: info@direzionebenessere.com
Maurizio Padrin

Latest posts by Maurizio Padrin (see all)

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Close












Se trovi utile il materiale gratuito fornito da Direzione Benessere sostienici – Fai una donazione
Prodotti BIO per la tua spesa online
Acquista Online su SorgenteNatura.it


Macrolibrarsi











Direzione Benessere utilizza e consiglia SITEGROUND
Web Hosting


Archivio Articoli
Statistiche
  • 87.760 Numero di click
Close

Direzione Benessere

Naturopatia, Suono, Massaggi e Crescita Personale

@2019 - www.DirezioneBenessere.com di Maurizio Padrin. P. IVA 08085810961 - Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale . DirezioneBenessere.Com ha uno scopo informativo e di intrattenimento, non va a sostituire consulenze, diagnosi e trattamenti medici.
Close
error

Ti piace Direzione Benessere? Allora condividilo con chi vuoi... :-) Grazie!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: