La chufa: superfood che sa di nocciola

Prosegue la crescita dei superfood che si possono trovare in commercio: dopo le bacche di goji e l’alga spirulina (cliccla QUI per leggere l’articolo) arriva la chufa, un tubero dolce ricavato dallo zigolo dolce, una pianta nota in botanica come Cyperus esculentus e originaria della zona di Valencia, in Spagna. Da questo tubero se ne ricava un latte vegetale che è ottimo per la prima colazione, per la preparazione di dolci e di una tipica bevanda spagnola molto proteica, l’Horchata de Chufa che è molto rinfrescante e apprezzata d’estate.

 

Come utilizzare la chufa

Anche se i tuberi possono essere usati in cucina al naturale, sia cotti che crudi, freschi o essiccati, non essendo facilmente reperibile in Italia, l’ingrediente base più comune che si ricava dai tuberi di chufa è una particolare farina che ha diverse proprietà interessanti, tra cui un elevato contenuto di fibre.

La farina di chufa (come le altre farine non raffinate) si può aggiungere ai cereali o al muesli della colazione, al latte vegetale, oppure può semplicemente essere mescolata allo yogurt. Può essere utilizzata anche per fare delle ottime torte o del pane.

Per chi è vegetariano o vegano questi piccoli tuberi si possono conservare perfettamente in barattoli con il miele, un ingrediente che unito alla chufa è in grado di esaltarne ancor di più il sapore. Inoltre la sua farina può anche essere aggiunta (2-3 cucchiai) ad un bicchiere di acqua o a un succo di frutta: la bevanda che se ne ricava ha un gusto davvero gradevole ed è un alimento rinfrescante, energetico e nutriente.

 

Proprietà e benefici della chufa

I tuberi di chufa hanno origini antichissime e sono apprezzate fin dai tempi dell’antico popolo egizio. Oltre ad essere ricca di acido oleico (favorisce il normale mantenimento della fluidità ematica e diminuisce i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue), la chufa è ricca di fibre (più dell’avena), sali minerali, proteine, grassi insaturi e vitamine.

Inoltre grazie al suo bassissimo contenuto di sodio ha ottime proprietà diuretiche, è un prodotto adatto sia ai celiaci che a persone con altre intolleranze alimentari perché non contiene né glutinelattosio.

 

Dove comprare la chufa

La farina di chufa biologica si trova facilmente sul web (vedi i link nei prodotti consigliati sotto) così come il tubero essiccato e pronto al consumo; anche in alcuni supermercati molto forniti o nei negozi biologici si può trovare la chufa in vari formati (farina, crema, fiocchi, zigoli) e anche sotto forma di bevanda vegetale che è ottima da utilizzare a colazione come sostituto del latte vaccino.

 

La ricetta dell’Horchata de chufa

La ricetta per la preparazione è semplicissima: basta mettere in ammollo i tubercoli e aggiungere del dolcificante a piacere (che può essere zucchero di canna, sciroppo d’acero, sciroppo d’agave o malto di riso/orzo) ed eventuali aromi naturali come cannella, scorza di limone o vaniglia.

Se si utilizza direttamente il tubero, questo va successivamente frullato e filtrato mentre se si ricorre alla farina di chufa, la procedura sarà simile a quella della preparazione di un frappè, mettendo insieme gli ingredienti scelti a freddo. Come per tutti i prodotti naturali, è necessario consumare la Horchata entro tre giorni dalla sua preparazione per evitare la perdita o l’alterazione delle sostanze che contiene; va servita preferibilmente fredda o con ghiaccio.

 

Le mie considerazioni personali

Personalmente ho provato la bevanda vegetale di chufa è devo dire che il suo sapore è molto gradevole, dolciastro, per certi versi richiama la nocciola, ma potrebbe ricordare anche la mandorla; alcune persone con un palato più sensibile hanno descritto la chufa, assaporandola ad occhi chiusi, come un mix di sapori che richiamano la patata, la vaniglia e un retrogusto di miele. Insomma, se non la conoscete, la cosa migliore da fare è provarla..

Amo tutte le bevande vegetali ma questa ha proprio un sapore particolare e ottime proprietà benefiche, quindi credo proprio che la utilizzerò spesso! 🙂

Se la provi fammi sapere se ti è piaciuta…lascia un commento! Grazie.

 

Prodotti consigliati per te:

 

Fiocchi di Chufa Bio - Chufa Flakes
Ad alto contenuto di potassio

 

Zigoli Dolci o Chufa Interi Crudi - Chufa
Ricchi di vitamina C e omega 3, omega 6, acido palmitico, acido palmitoleico, acido oleico e acido linoleico.

Voto medio su 12 recensioni: Buono


 

Farina di Chufa
Naturalmente dolce – macinata – gusto delicato simile alla mandorla

Voto medio su 83 recensioni: Da non perdere


 

Crema di Chufa
Senza lattosio – naturalmente privo di glutine – naturalmente dolce

Voto medio su 33 recensioni: Buono


 

Chufalat - Bibita di Chufa
Bevanda vegetale a base di chufa – Senza zuccheri aggiunti

Voto medio su 13 recensioni: Buono


Maurizio Padrin

Sono un naturopata freelance della provincia di Monza e Brianza e da anni sono un sostenitore di uno stile di vita sano attraverso un regime alimentare corretto, lo sport, la prevenzione, il pensiero positivo, il contatto con la natura, il mantenimento del benessere psico-fisico e della salute attraverso i rimedi che la natura ci mette a disposizione.

Da diversi anni mi sono innamorato dello Yoga che pratico con regolarità tutte le mattine e utilizzo il suono (in particolare quello prodotto dalle campane tibetane) come strumento per portare armonia e benessere alle persone; inoltre sono un appassionato di crescita personale.

Sono uno sportivo da quando ero ragazzo e pratico con regolarità il running, il trekking e il ciclismo (mountain bike). Utilizzo la meditazione come strumento per essere sempre in buona salute, avere un approccio positivo alla vita, concentrarmi sulle soluzioni e non sui problemi, creare opportunità ed essere fonte di ispirazione per gli altri. Amo immergermi spesso nella natura per me luogo magico e incantato dove rigenerarmi; adoro gli animali.
Sono specializzato nelle seguenti tecniche di massaggio: cranio sacrale, bioenergetica, massoterapia, fasciale, sportivo/decontratturante, riequilibrio articolare, antistress su lettino e su sedia ergonomica.

Sono il fondatore e amministratore del portale www.DirezioneBenessere.com dedicato al benessere e alla crescita personale.

email: info@direzionebenessere.com
Maurizio Padrin
Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Close












Se trovi utile il materiale gratuito fornito da Direzione Benessere sostienici – Fai una donazione
Prodotti BIO per la tua spesa online
Acquista Online su SorgenteNatura.it


Macrolibrarsi











Direzione Benessere utilizza e consiglia SITEGROUND
Web Hosting


Archivio Articoli
Statistiche
  • 87.793 Numero di click
Close

Direzione Benessere

Naturopatia, Suono, Massaggi e Crescita Personale

@2019 - www.DirezioneBenessere.com di Maurizio Padrin. P. IVA 08085810961 - Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale . DirezioneBenessere.Com ha uno scopo informativo e di intrattenimento, non va a sostituire consulenze, diagnosi e trattamenti medici.
Close
error

Ti piace Direzione Benessere? Allora condividilo con chi vuoi... :-) Grazie!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: