Il successo alla portata di tutti

 

Per come appare nella società moderna ed in TV sembrerebbe che le persone di successo sono coloro che hanno una posizione sociale elevata, macchine di lusso, case milionarie, immobili, gioielli, terreni e tanto altro ancora. Ma siamo sicuri che questo sia realmente il successo ?

Per come lo intendo io, il successo non è nulla di tutto ciò, semplicemente significa essere se stessi in qualsiasi momento ed essere grati per quello che si ha e per le cose quotidiane che ci dona la vita, incluse le difficoltà a cui siamo sottoposti, ma che malgrado tutto, possono essere quegli scogli che una volta accettati e superati ci permetteranno di raggiungere i nostri obiettivi più ambiti.

 

 

 

Il significato della parola motivazione

La parola motivazione è composta dall’ insieme delle parole Motivo + Azione.

La motivazione non è altro che un insieme di forze che agiscono sulla persona e lo portano ad attivare le proprie energie per compiere una o più azioni specifiche, praticamente possiamo dire che chi è motivato mette in gioco più energie rispetto a chi non lo è, quindi ha molte più possibilità di successo.

E’ da tempo  che volete compiere una determinata azione che ritenete essere importante per voi e il vostro futuro ma continuate a procastinare ed ogni volta vi ritrovate con un bel nulla di fatto?   Ti ci rivedi rileggendo queste parole ?

Bene, potete trovare un valido motivo per perseguire i vostri obiettivi attraverso le frasi motivazionali. Esse riguardano non solo la psicologia dell’individuo, ma anche l’insieme dei comportamenti e degli atteggiamenti che spingono una persona a fare o non fare una cosa. Le frasi motivazionali, insomma, aiutano a trovare la spinta giusta per cogliere l’attimo, cogliere al volo l’occasione nel momento in cui essa si presenta, oltre che a superare i propri limiti. Tutto questo può essere applicato sia nello sport che nella vita in generale.

                                                  “Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.” (Proverbio arabo)

 

 

I 6 passi per essere una persona di successo

Ma sappiamo realmente quale direzione prendere e quali azioni compiere ?

È necessario visualizzare in anticipo nella propria mente, un luogo immaginario dove ci si sta dirigendo e quali sono le strategie per arrivarci, stabilirne tempi e modalità. Ecco quali sono i passi consigliati per agire nella maniera più efficace:

 
  • Procedere gradualmente: lo scoglio più grande da superare sono le nostre credenze, convinzioni limitanti e atteggiamenti mentali che sono ben radicati nel nostro essere dai tempi dell’infanzia, ma non possiamo pretendere che essi vengano superati in un solo colpo. In Giappone questa modalità di procedere è chiamata “Kaizen”, ovvero un miglioramento che avviene giorno dopo giorno in maniera costante e attraverso piccoli cambiamenti, ma che alla lunga possono portare a grandi risultati e al successo tanto ambito.
  • Usare la creatività: affrontare ciò che si sta facendo senza stimolo alcuno, in modo passivo e senza motivazione non ci condurrà mai al successo perchè non ci porterà ad alcuna crescita ma a lungo andare sarà solo causa di insoddisfazione. Impegnamoci allora a stimolare la nostra creatività, cerchiamo continuamente di aprire la mente a nuove direzioni, nuove idee, nuovi modi di fare le cose, cerchiamo di essere propositivi, ne guadagneremo anche fiducia nelle nostre capacità e avremo nuovi stimoli per andare avanti.
  • Credere in se stessi ed assumere un’ atteggiamento positivo: solo chi si crede fermamente nelle proprie capacità e possiede una forte autostima potrà essere convinto totalmente delle proprie azioni e le porterà avanti con sicurezza, potrà trovare la giusta motivazione ed andrà diritto verso il successo.
  • Porsi degli obiettivi reali e impegnarsi per raggiungerli : per raggiungere gli obiettivi personali occorre innanzitutto lavorare su se stessi riconoscendo i propri limiti e apprezzando le proprie qualità. Ma tutto questo non è sufficiente, avere degli obiettivi significa creare nella propria mente delle affermazioni positive, associandole a delle immagini vincenti di noi stessi, solo così potremmo avere degli stimoli, trovare la motivazione e avere successo nella vita.
  • Agire: spesso siamo convinti che il successo sia legato solamente ai colpi di “culo” che la vita ci riserva, rimaniamo in attesa per anni che la fortuna venga a trovarci a casa mentre ce ne stiamo comodamente seduti sul divano a rilassarci, nel frattempo ci accorgiamo di invecchiare senza averla mai incontrata. Sono fermamente convinto che la fortuna vada comunque cercata e agire è l’ ingrediente fondamentale per incontrarla. Probabilmente i fallimenti del passato ti hanno portato alla convinzione che agire sia solo una perdita di tempo, ma se ci rifletti ti renderai conto che le persone di successo sono coloro che dopo tanti fallimenti hanno raggiunto la meta del successo. Edison riuscì ad inventare la lampadina dopo 1000 fallimenti che genialmente chiamò “tentativi non riusciti” per agire, non perdere la fiducia in sé stesso e avere sempre la giusta motivazione. Quindi di fronte allo scoraggiamento, alla mancanza di forza e al fallimento, agisci.
  • La motivazione:  chi non riesce a trovare la motivazione nella vita non crede in quello che fa, si muove senza una meta precisa o un chiaro obiettivo, non ha stimoli a sufficienza e per tale motivo difficilmente riuscirà ad avere successo.

 

 

Vietato arrendersi

“La teoria del tutto” è uno dei film biografici che ho visto di recente, mi ha colpito parecchio per la determinazione e il coraggio dell’ attore principale che intepreta il ruolo di Stephen Hawking (fisico, astrofisico e cosmologo) colpito da una grave malattia degenerativa dei motoneuroni che nell’ arco di alcuni anni lo riducono su una sedia a rotelle incapace di muovere qualsiasi muscolo e di parlare.  Il messaggio che mi ha trasmesso è che l’ insieme della forza di volontà, della fede e dell’ amore ci permettono di raggiungere il successo malgrado le avversità della vita.

 “Per quanto possa essere dura la vita… Finché c’è vita, c’è speranza!” (Stephen Hawking)

 

 

 

Libri consigliati :

 

I Pilastri del Successo - Libro

 

I Segreti della Mente Milionaria

Voto medio su 84 recensioni: Da non perdere

 

Felici Più di Dio - Libro

Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere

Maurizio Padrin

Sono un naturopata freelance della provincia di Monza e Brianza e da anni sono un sostenitore di uno stile di vita sano attraverso un regime alimentare corretto, lo sport, la prevenzione, il pensiero positivo, il contatto con la natura, il mantenimento del benessere psico-fisico e della salute attraverso i rimedi che la natura ci mette a disposizione.

Da diversi anni mi sono innamorato dello Yoga che pratico con regolarità tutte le mattine e utilizzo il suono (in particolare quello prodotto dalle campane tibetane) come strumento per portare armonia e benessere alle persone; inoltre sono un appassionato di crescita personale.

Sono uno sportivo da quando ero ragazzo e pratico con regolarità il running, il trekking e il ciclismo (mountain bike). Utilizzo la meditazione come strumento per essere sempre in buona salute, avere un approccio positivo alla vita, concentrarmi sulle soluzioni e non sui problemi, creare opportunità ed essere fonte di ispirazione per gli altri. Amo immergermi spesso nella natura per me luogo magico e incantato dove rigenerarmi; adoro gli animali.
Sono specializzato nelle seguenti tecniche di massaggio: cranio sacrale, bioenergetica, massoterapia, fasciale, sportivo/decontratturante, riequilibrio articolare, antistress su lettino e su sedia ergonomica.

Sono il fondatore e amministratore del portale www.DirezioneBenessere.com dedicato al benessere e alla crescita personale.

email: info@direzionebenessere.com
Maurizio Padrin
Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Close












Se trovi utile il materiale gratuito fornito da Direzione Benessere sostienici – Fai una donazione
Prodotti BIO per la tua spesa online
Acquista Online su SorgenteNatura.it


Macrolibrarsi











Direzione Benessere utilizza e consiglia SITEGROUND
Web Hosting


Archivio Articoli
Statistiche
  • 92.697 Numero di click
Close

Direzione Benessere

Naturopatia, Suono, Massaggi e Crescita Personale

@2019 - www.DirezioneBenessere.com di Maurizio Padrin. P. IVA 08085810961 - Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale . DirezioneBenessere.Com ha uno scopo informativo e di intrattenimento, non va a sostituire consulenze, diagnosi e trattamenti medici.
Close
error

Ti piace Direzione Benessere? Allora condividilo con chi vuoi... :-) Grazie!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: