Lo stress della società moderna, la vita frenetica, la mancanza di tempo e soldi, la stanchezza fisica e mentale, il cibo spazzatura che intoduciamo nel nostro corpo, le nostre credenze limitanti e depotenzianti, sono tutti fattori che generano a lungo andare dei pensieri ricorrenti poco costruttivi e di conseguenza anche emozioni negative.

Possiamo quindi dire che i nostri risultati sono determinati dalle nostre azioni, che a loro volta vengono generati dall’insieme dei nostri pensieri ed emozioni.

Dal punto di vista simbolico possiamo definire i risultati come i frutti della pianta, mentre la somma dei pensieri e delle emozioni sono le radici. Se le radici sono buone il raccolto sarà eccezionale e di buona qualità, viceversa il raccolto sarà scarso e pessimo.

Desideri svegliarti ogni giorno carico di energia, con grande motivazione e diversi obiettivi da portare a termine? Ecco la visualizzazione creativa potrebbe essere lo strumento che fa proprio al caso tuo.

Comunque sia sappi che siamo noi che abbiamo nelle nostre mani il potere di creare cosa della nostra vita in qualsiasi momento.

 

 

Cos’è la visualizzazione creativa?

“Ogni momento della nostra vita è infinitamente creativo e l’universo è infinitamente bello. Basta che avanziate una richiesta che sia sufficientemente chiara e, qualunque sia la cosa che il vostro cuore desidera, essa verrà a voi.”
(Shakti Gawain)

 

La visualizzazione creativa è una tecnica davvero molto semplice ed efficace che consiste nell’utilizzare la tua immaginazione per realizzare concretamente ciò che più desideri nella tua vita. Essa non è una novità e inconsciamente la stai utilizzando ogni giorno, è una cosa semplice e naturale, da sempre esiste ed è il potere naturale dell’immaginazione, quell’energia primordiale creativa dell’universo, che hai sempre usato sia che tu ne eri consapevole o meno. Forse con il passare degli anni hai perso questa abitudine e il pessimismo e la negatività hanno preso il sopravvento delle tua vita, dove tutto sembra difficile, problemi insormontabili, che limitano la tua stessa esistenza ed evoluzione.

Con questo articolo mi piacerebbe che tu prendessi consapevolezza di questo grande e potente strumento che hai a disposizione in qualsiasi momento, una tecnica che ti permette di ottenere in maniera semplice ciò che più desideri dal profondo del cuore: amore, successo, gioia, rapporti personali gratificanti, bellezza, salute, prosperità, armonia, pace.

 

 

Il potere dell’immaginazione

“L’anima senza immaginazione è come un osservatorio senza un telescopio.”
(Henry Ward Beecher)

 

L’immaginazione è la capacità di creare un’idea attraverso una serie di immagini o di emozioni nella tua mente.  Essa agisce a qualsiasi livello: fisico, mentale, emotivo o spirituale.

Ad esempio ti trovi in una situazione in cui non sei per niente soddisfatto del tuo lavoro e vuoi cambiarlo, però non riesci e ti trovi intrappolato per una serie di motivi. Mettiti in uno stato di rilassamento profondo e immaginati il tuo lavoro ideale, scegliti il luogo, la sede, i colleghi a cui aspiri, un compenso economico che meriti, il ruolo che svolgi e la responsabilità che desideri. Cerca di provare dentro di te la sensazione che tutto questo è possibile e alla tua portata, come se stesse già accadendo. In poche parole non devi fare altro che immaginare la situazione che vorresti, come se fosse già così nella realtà. Ripeti questa operazione 2-3 volte al giorno mettendoci molto impegno e intenzione sincera, vedrai che prima o poi qualcosa nella tua vita inizierà a cambiare.

Per vedere i risultati di questa tecnica non occorre avere una fede particolare in qualsiasi principio metafisico o spirituale, è sufficiente avere una mente aperta e voglia di sperimentare qualcosa di nuovo con atteggiamento positivoApri il tuo cuore e la tua mente e vedrai accadere cose che avevi solamente immaginato.

Ecco l’esatta sequenza per creare una visualizzazione davvero efficace:

  • stabilisci il tuo obiettivo
  • crea una chiara immagine mentale
  • scrivila su un foglio
  • focalizzati spesso su di essa (tutti i giorni e più volte al giorno)
  • fornisci energia positiva all’immagine

 

 
“L’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata. L’immaginazione circonda il mondo.”
(Albert Einstein)

 

Le parole che creano

Dopo aver visualizzato con la mente la situazione che più desideri creare, pronuncia queste parole:

Questo, o qualcosa di meglio, ora si realizza per me in modo soddisfacente e armonioso, con il massimo vantaggio per tutte le persone interessate.

 

 

L’importanza dell’azione

Per essere effettivamente efficaci le visualizzazioni devono essere seguite da azioni mirate e concrete, solo allora l’Universo attiverà una serie illimitata di coincidenze che ti permetterano di raggiungere gli obiettivi visualizzati.

Essere convinti che la sola immaginazione possa farci piovere addosso la ricchezza e l’abbondanza in ogni ambito della tua vita è pura illusione che alla lunga può generare frustrazione. Devi trovare una grande dose di volontà e determinazione per fare accadere quell’immagine nella realtà.

E’ necessario che orienti l’intenzione sul raggiungimento del fine, non solo sul sognare in se.

 

 
“Il nostro destino viene formato dai nostri pensieri e dalle nostre azioni. Non possiamo cambiare il vento ma possiamo orientare le vele.”
(Anthony Robbins)

 

Fonte:

Il libro Visualizzazione creativa (Shakti Gawain)

 

 

Libri consigliati:

 

Visualizzazione Creativa

Voto medio su 16 recensioni: Da non perdere

 

eBook - Visualizzazione in Pratica

 

Maurizio Padrin

Maurizio Padrin

Sono un naturopata freelance della provincia di Monza e Brianza e da anni sono un sostenitore di uno stile di vita sano attraverso un regime alimentare corretto, lo sport, la prevenzione, il pensiero positivo, il contatto con la natura, il mantenimento del benessere psico-fisico e della salute attraverso i rimedi che la natura ci mette a disposizione.

Da diversi anni mi sono innamorato dello Yoga che pratico con regolarità tutte le mattine e utilizzo il suono (in particolare quello prodotto dalle campane tibetane) come strumento per portare armonia e benessere alle persone; inoltre sono un appassionato di crescita personale.

Sono uno sportivo da quando ero ragazzo e pratico con regolarità il running, il trekking e il ciclismo (mountain bike). Utilizzo la meditazione come strumento per essere sempre in buona salute, avere un approccio positivo alla vita, concentrarmi sulle soluzioni e non sui problemi, creare opportunità ed essere fonte di ispirazione per gli altri. Amo immergermi spesso nella natura per me luogo magico e incantato dove rigenerarmi; adoro gli animali.
Sono specializzato nelle seguenti tecniche di massaggio: cranio sacrale, bioenergetica, massoterapia, fasciale, sportivo/decontratturante, riequilibrio articolare, antistress su lettino e su sedia ergonomica.

Sono il fondatore e amministratore del portale www.DirezioneBenessere.com dedicato al benessere e alla crescita personale.

Tel. 331-9668346
email: info@direzionebenessere.com
Maurizio Padrin

Latest posts by Maurizio Padrin (see all)

Please follow and like us:

Nessun commento

You must be logged in to post a comment.

Ti piace Direzione Benessere? Allora condividilo con chi vuoi... :-) Grazie!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: