A differenza dello stress, l’entusiasmo ha una frequenza di alta energia e così risuona con il potere creativo dell’universo. Ecco perchè Ralph Waldo Emerson disse che “Niente di grande è stato mai raggiunto senza entusiasmo“.

 

La parola “entusiasmo” deriva dal greco antico, en e theos che significa “in Dio”. E la parola che ne deriva è enthousiàzein che significa “essere posseduti da un Dio”. Con l’entusiasmo scoprirete che non dovete fare tutto da soli. L’entusiasmo duraturo porta nell’esistenza un’onda di energia creativa, e tutto quello che dovete fare a quel punto è solo “cavalcare l’onda”.

 

L’entusiasmo genera un potenziamento incredibile in ciò che fate, così che tutti quelli che non hanno accesso a quel potere guarderanno ai “vostri” risultati con ammirata soggezione e vedranno questi risultati così ottenuti da voi. Comuque, voi sapete la verità che Gesù ha indicato quanto ha detto: “Io non posso fare nulla da me stesso“.

A differenza della bramosia dell’ego, che crea opposizioni proporzionalmente alla sua intensità, l’entusiasmo non si oppone mai. Non si confronta. La sua attività non crea vincitori e perdenti. E’ basata sull’inclusione, non sull’esclusione, degli altri. Non ha bisogno di usare e manipolare le persone perchè il potere della creazione stessa e così non ha bisogno di prendere energia da qualche fonte secondaria. La bramosia dell’ego tenta sempre di prendere da qualcosa o da qualcuno; l’entusiasmo al contario dà dalla sua abbondanza. Quando l’entusiasmo incontra degli ostacoli in forma di situazioni avverse o di persone che non cooperano, non attacca mai ma ci gira in torno e, grazie alla flessibilità o con l’apertura, trasforma l’energia di opposizione in qualcosa di utile, trasforma il nemico in amico.

 

L’entusiasmo e l’ego non possono coesistere. Uno implica l’assenza dell’altro. L’entusiasmo sa dove sta andando, ma allo stesso tempo, è profondamente in unione con il momento presente: la fonte della sua vitalità, la sua gioia e il suo potere. L’entusiasmo non vuole nulla perchè non gli manca niente. E’ una sola cosa con la vita e per quanto siano dinamiche le attività ispirate dall’entusiasmo, voi non perdete voi stessi in esse. E rimane sempre uno spazio quieto ma intensamente vivo al centro della ruota, un nucleo di pace nel mezzo dell’attività che comprende sia la fonte di tutto sia il tutto da cui la fonte non è toccata.

Grazie all’entusiasmo entrate in un totale allineamento con il principio creativo esteriore dell’universo, ma senza identificarvi con le sue creazioni, come dire senza l’ego. Dove non vi è identificazione, non vi è attaccamento una delle grandi fonti di sofferenza. Una volta che un’oda di energia creativa è passata, la tensione strutturale diminuisce di nuovo e rimane la gioia in quello che state facendo.

 

L’entusiasmo non è uno stato permanente costante, ma un’onda di energia che va e viene. Quando è passata è sufficiente attendere che arrivi la nuova onda e cavalcarla, praticamente è quello che fanno i surfisti quando sono saliti sull’onda gigante e una volta che ha perso la sua potenza attendono quella successiva.

 

(Questo articolo è stato rivisto dall’autore: Maurizio Padrin)

 

 

 

Tratto dal libro (Un nuovo mondo di Eckhart Tolle)

 

Un Nuovo Mondo
Riconosci il vero senso della tua vita

Voto medio su 73 recensioni: Da non perdere


Maurizio Padrin

Maurizio Padrin

Sono un sostenitore di uno stile di vita sano e di un regime alimentare corretto, della prevenzione e del mantenimento del benessere psico-fisico e della salute attraverso i rimedi che la natura ci mette a disposizione. Effettuo trattamenti individuali o di gruppo con le campane tibetane e mi occupo inoltre di crescita personale. Sono un ricercatore e amo studiare e comprendere i meccanismi di funzionamento della mente umana e di tutte le sue potenzialità ancora sconosciute alla scienza. Inoltre sono specializzato nelle seguenti tecniche di massaggio: cranio sacrale, bioenergetica, massoterapia, fasciale, sportivo/decontratturante, riequilibrio articolare, antistress su lettino e su sedia ergonomica. Sono il fondatore del portale www.DirezioneBenessere.com
Ricevo in provincia di Monza e Brianza.

Tel. 3319668346
email: info@direzionebenessere.com
Maurizio Padrin
Please follow and like us:

Nessun commento

You must be logged in to post a comment.

Ti piace Direzione Benessere? Allora condividilo con chi vuoi... :-) Grazie!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: