Nella società attuale siamo sempre più orientati a cercare la motivazione, l’approvazione e le conferme da qualcosa o qualcuno che è al di fuori di noi; questo non accade per colpa nostra ma perchè ci è stato insegnato così e anche i nostri antenati si comportavano alla stessa maniera.

La televisione e i media non ci aiutano per nulla, anzi ci mostrano che i risultati si ottengono in base alla bellezza e ai canoni standard che sono attribuiti come valori esteriori e non interiori, ma i grandi imprenditori e le persone che il successo l’hanno costruito da soli sanno benissimo che servono delle buone fondamenta ed una dose di valori interiori (autostima, volontà, automotivazione, persistenza, resilienza, coraggio, passione, fede).

Nella vita è necessario avere degli obiettivi e pianificare il viaggio ogni giorno accuratamente attraverso  piccoli passi che ti porteranno diritto alla meta, altrimenti rischierai di perderti lungo il cammino.

 

“Porsi un obiettivo è la più forte forza umana di auto motivazione.” 
(Paul J. Meyer) 

 

 

Che cos’è la motivazione?

La motivazione è l’attività che orienta il comportamento dell’individuo, essa esprime la capacità individuale di organizzare il proprio comportamento in una determinata direzione in seguito all’azione di alcuni stimoli provenienti dall’esterno.

È una predisposizione interiore – che può anche essere definita come un bisogno, una pulsione o un desiderio –  necessaria a mettere in moto dei comportamenti diretti a obiettivi specifici. La motivazione è dettata sia da fattori interiori che da fattori esteriori alla persona (come ad esempio la famiglia e l’ambiente socio-culturale di provenienza).

 

 

L’automotivazione

Apparentemente sembra non esserci sostanziale differenza tra le parole motivazione e automotivazione; in realtà l’automotivazione è una grande capacità di attingere al proprio potenziale e risorse interiori che ci spingono ad agire riconoscendo il nostro valore intrinseco, senza avere bisogno di conferme dalla società, dagli amici, dai parenti e dalle autorità.

 

 

L’autostima

Uno dei prerequisiti fondamentali per essere in grado di automotivarsi è avere una buona dose di autostima, dove per autostima intendo dire la capacità di riconoscere il proprio valore indipendentemente dal giudizio o dall’approvazione altrui.

Sappiamo che esiste una stretta correlazione tra mente e corpo come dimostrato dalla scienza, quindi chi pratica regolare attività fisica (almeno 3 volte la settimana) mantiene in forma anche la sua mente e questo è fondamentale per avere una buona dose di autostima. Il detto “Mens sana in corpore sano” è sempre attuale e valido.

Se vuoi essere felice e godere di un’ottima autostima devi prendere in considerazione le seguenti attività e praticarle regolarmente con costanza tutti i giorni:

  • pratica 10-15 minuti di meditazione appena dopo esserti svegliato (possibilmente a stomaco vuoto)
  • pratica regolare attività fisica (almeno 3 volte la settimana)
  • rispetta il detto: colazione da Re, pranzo da principe e cena da mendicante.
  • mangia cibo sano
  • impara ad amarti facendo le seguenti affermazioni allo specchio: “mi amo e mi voglio bene”.

 

 

 

La forza di volontà (il carburante della vita)

La forza di volontà è una capacità che tutti possiamo apprendere e sviluppare. In realtà è come un muscolo, quindi può essere allenata. Come per gli atleti è fondamentale la preparazione fisica e mentale prima di partecipare ad una competizione, anche noi in qualità di “atleti della mente” dobbiamo allenarci costantemente per raggiungere i nostri obiettivi; questo è fondamentale.

A livello etimologico il termine “volontà” deriva dal latino “voluntas-atis” e significa “volere”. Ad ogni modo questo termine implica molti fattori, tra cui la capacità decisionale (scegliendo una via tra molteplici strade) ,la determinazione che ci consente di valutare ed identificare le nostre mete, l’azione come reale fonte per concretizzare nella realtà le idee e i pensieri. 

Quando la volontà ha acquisito forza e vigore, ci aiuta a raggiungere i nostri desideri e i nostri obiettivi, diventando così la forza motrice più potente che ci spinge a superare qualsiasi difficoltà.

 

 

E’ fondamentale porsi degli obiettivi

Tutte le cose nascono prima nella nostra mente (sotto forma di idee) e solo successivamente vengono realizzate attraverso le nostre azioni. Se pensiamo a tutte le invenzioni e grandi opere dell’essere umano, alle scoperte scientifiche, ai successi delle multinaizonali: in primo luogo erano semplici idee nella testa di qualcuno prima di diventare realtà.

Possiamo dire che le nostre emozioni e i nostri pensieri ricorrenti sono ciò che modella e definisce la nostra realtà esteriore. Dunque, per realizzare il nostro miglior futuro, è fondamentale iniziare  a visualizzarlo nella propria mente.

L’automotivazione è alla portati di tutti ma richiede principalmente di stabilire a priori degli obiettivi da raggiungere per arrivare ad una certa meta, come una nave che parte dall’Europa e deve raggiungere l’Africa necessita di una rotta e di piccole soste intermedie.

Ecco alcune regole da seguire per non rischiare di fallire il raggiungimento degli obiettivi e deprimersi per il risultato ottenuto:

  • poniti degli obiettivi realistici e misurabili
  • pianifica piccoli e semplici passi (quotidiani) verso i tuoi obiettivi senza fatica e sforzo alcuno
  • tieni sempre in considerazione la tua meta ma non deve diventare un’ossessione
  • goditi la bellezza del viaggio e di tutte le tappe intermedie
  • prima di raggiungere la meta potrebbero capitare degli imprevisti e delle cadute, questo sicuramente è da mettere in conto ma l’importante è rialzarsi ogni volta e proseguire con coraggio e determinazione il viaggio

 

“Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.” 
(Vince Lombardi)

 

 

E’ ora di prendere in mano la tua vita

Ecco ora che hai letto l’articolo spero che tu ti senta più motivato a prendere in mano la tua vita con coraggio, porti degli obiettivi e stabilire una meta. Se questo articolo ti sarà servito a cambiare qualcosa di concreto, fammelo sapere attraverso un commento o con una mail! 🙂

Buon cammino!

Grazie, Maurizio

 

 

 

Libri e prodotti consigliati per te:

 


 


 


 


 


Maurizio Padrin

Sono un naturopata freelance della provincia di Monza e Brianza e da anni sono un sostenitore di uno stile di vita sano attraverso un regime alimentare corretto, lo sport, la prevenzione, il pensiero positivo, il contatto con la natura, il mantenimento del benessere psico-fisico e della salute attraverso i rimedi che la natura ci mette a disposizione.

Da diversi anni mi sono innamorato dello Yoga che pratico con regolarità tutte le mattine e utilizzo il suono (in particolare quello prodotto dalle campane tibetane) come strumento per portare armonia e benessere alle persone; inoltre sono un appassionato di crescita personale.

Sono uno sportivo da quando ero ragazzo e pratico con regolarità il running, il trekking e il ciclismo (mountain bike). Utilizzo la meditazione come strumento per essere sempre in buona salute, avere un approccio positivo alla vita, concentrarmi sulle soluzioni e non sui problemi, creare opportunità ed essere fonte di ispirazione per gli altri. Amo immergermi spesso nella natura per me luogo magico e incantato dove rigenerarmi; adoro gli animali.
Sono specializzato nelle seguenti tecniche di massaggio: cranio sacrale, bioenergetica, massoterapia, fasciale, sportivo/decontratturante, riequilibrio articolare, antistress su lettino e su sedia ergonomica.

Sono il fondatore e amministratore del portale www.DirezioneBenessere.com dedicato al benessere e alla crescita personale.

email: info@direzionebenessere.com
Maurizio Padrin

Latest posts by Maurizio Padrin (see all)

Please follow and like us:
error

Nessun commento

You must be logged in to post a comment.

error

Ti piace Direzione Benessere? Allora condividilo con chi vuoi... :-) Grazie!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: