Questa alga dalle proprietà straordinarie fù nominata nel lontano 1974 dalla Conferenza Mondiale dell’Alimentazione dell’ONU “alimento del futuro” e dall’OMS “miglior cibo del XXI° secolo”, oltre che essere stata inclusa come cibo per gli astronauti durante le missioni spaziali; per tale motivo la spirulina può essere ritenuta come un vero e proprio superfood.

 

Oramai si può facilmente reperire in commercio ed è tra le forme di vita più antiche della Terra: oltre a contenere moltissimi nutrienti che sono un toccasana per l’essere umano è anche un alimento molto ricco di clorofilla.

Non ci sono cose particolari da segnalare per questa alga commestibile che è contraddistinata da un sapore caratteristico, che spesso è quasi impossibile da nascondere. Il suo sapore che può avere un retrogusto di pesce può risultare gradevole per molte persone, ma probabilmente i palati più sensibili e raffinati non lo gradiranno molto.

A prescindere dal suo sapore e odore caratteristico, questo super food annovera moltissimi benefici disintossicanti, per tale ragione faresti bene a prenderlo in seria considerazione ed iniziare ad utilizzarlo se ancora non lo hai provato.

 

 

L’alga spirulina

La spirulina è un’alga ricca di proprietà e benefici che si può utilizzare per favorire il benessere dell’organismo, in particolare in alcune situazioni o periodi della propria vita.

Nello specifico la spirulina assume questo nome caratteristico trattandosi di una microalga verde-azzurra ( fatta a forma di spirale) di acqua dolce considerata a tutti gli effetti un prezioso superfood. Questa alga dalle proprietà straordinarie contiene diversi principi attivi importanti per la nostra salute e per il nostro benessere quotidiano, per tale motivo è im portante assumerla spesso e ciclicamente nell’ambito di terapie naturali o sempicemente a livello preventivo.

 

 

Proprietà e benefici

  • Anti-anemica: essendo un alimento molto ricco di ferro e facilmente assimilabile dall’organisimo è ottima per chi è carente di questo minerale e soffre di anemia, oltre che per le donne che già di per sé sono carenti di questo minerale a causa del ciclo mestruale.
  • Innalzamento delle difese immunitarie: questa alga è in grado di stimolare le naturali difese dell’organismo e se assunta in particolari periodi dell’anno (durante il cambio di stagione e nei periodi di stress) è ottima per evitare sintomatologie quali raffreddore e influenza.
  • Incremento dell’energia a disposizione: è un alimento molto ricco di vitamine (A, B, C, E)  e sali minerali importanti per il  nostro organismo come ferro, calcio, magnesio e potassio. Per tale motivo può essere considerato come un vero e proprio integratore alimentare che fornisce il giusto carburante all’organismo in tutte le situazioni anche in quelle più estreme con nel caso di sportivi sia a livello dilettantistico che prefessionistico.
  • Fonte proteica: è molto consigliata alle persone che hanno un’alimentazione vegetariana o vegana in quanto è un’alga particolarmente ricca di amminoacidi. Assumere la spirulina quotidianamente assicura all’organismo tutto il fabbisogno proteico necessario.
  • Depurativa e disintossicante: una delle capacità di questa alga è quella di depurare l’organismo e ciò è molto apprezzato da chi la utilizza. Assumerla spesso o meglio quotidiamente garantisce beneficio al corpo assieme ad un effetto disintossicante.
  • Regolarizza il ciclo mestruale: è un valido aiuto nel caso di problemi correlati al ciclo femminile in presenza di dolori o per regolarizzarlo.
  • Ha effetto alcalinizzante: essendo un alimento della tipologia dei cibi alcalini, la spirulina è molto utile a ristabilire l’equilibrio del PH corporeo e migliorare lo stato di salute generale.
  • Migliora il livello del colesterolo: quando l’alga spirulina viene utilizzata con regolarità e nella giusta dose, garantisce un giusto livello dei valori d colesterolo.
  • Dona benessere alla pelle: è un alimento ricco di sostanze antiossidanti che per effetto naturale contrastano l’azione dei radicali liberi. Utilizzata quotidianamente garantisce alla pelle di apparire più giovane e tonica.

 

 

Quali sono le dosi consigliate?

Se utilizziamo gli integratori di spirulina, la dose minima consigliata è di 3 grammi al giorno per garantire al meglio tutti i benefici di questa alga. Generalmente è necessario sempre considerare il dosaggio in base alla persona, alle sue caratteristiche e ad eventuali patologie.

Per tale motivo è sempre meglio non improvvisarsi esperti e chiedere eventualemente un consiglio ad un erborista, un naturopata o ad nutrizionista per valutarne la quantità da assumere, che comunque varia da 1 grammo a 5 grammi (meglio evitare di superare il massimo dosaggio di 10 grammi al giorno).

 

 

Disponibilità dell’alga spirulina

Questa alga miracolosa può essere trovata in commercio specialmente nei negozi biologici sotto varie forme: integratore (in capsule), barrette energetiche, in polvere e addirittura viene aggiunta a diversi alimenti come ad esempio la pasta, la birra e molti altri.

 

 

Controindicazioni

Quando non ci sono presenti particolari patologie e se consumata nelle giuste dosi, la spirulina non ha particolari controindicazioni o effetti indesiderati. Solamente nel caso in cui se ne abusi possono però sorgere sintomi quali nausea, vomito, stitichezza o febbre.

In particolare è richiesta maggiore attenzione da parte delle persone che presentazione disfunzioni della tiroide (in particolare nel caso di ipertiroidismo) o da malattie autoimmuni. Quando ci si trova in queste condizioni è sempre opportuno valutare i rischi/benefici dell’assunzione dell’alga spirulina consultando il proprio medico.

 

 

Il mio parere personale

Essendo uno sportivo e appassionato di cucina, utilizzo la spirulina come integratore alimentare ed inoltre la uso in polvere per insaporire piatti come pasta, riso e verdure. Il suo sapore è molto caratteristico e personalmente lo trovo gradevole, ma come tutte le cose è sempre soggettivo e quindi è necessario provarla in prima persona per apprezzarla oppure disprezzarla.

 

 

 

Libri e prodotti consigliati:

 

Alghe
Utilizzo terapeutico e consigli alimentari. Contiene più di 80 ricette.

Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere


 

Cucinare con le Alghe
119 ricette per preparare appetitosi e sorprendenti piatti con le verdure di mare, ricche di vitamine, sali minerali e altri preziosi principi nutritivi

Voto medio su 1 recensioni: Buono


 


 


 

Spirulina in Polvere
Ricca di proteine, azione di sostegno e ricostituente

 


Clean Chlorella - 150 Tavolette
Clorella – Alga organica verde ricca di nutrienti e di clorofilla – coadiuvante nelle funzioni depurative dell’organismo

Voto medio su 43 recensioni: Da non perdere


Maurizio Padrin

Maurizio Padrin

Sono un sostenitore di uno stile di vita sano e di un regime alimentare corretto, della prevenzione e del mantenimento del benessere psico-fisico e della salute attraverso i rimedi che la natura ci mette a disposizione. Effettuo trattamenti individuali o di gruppo con le campane tibetane e mi occupo inoltre di crescita personale. Sono un ricercatore e amo studiare e comprendere i meccanismi di funzionamento della mente umana e di tutte le sue potenzialità ancora sconosciute alla scienza. Inoltre sono specializzato nelle seguenti tecniche di massaggio: cranio sacrale, bioenergetica, massoterapia, fasciale, sportivo/decontratturante, riequilibrio articolare, antistress su lettino e su sedia ergonomica. Sono il fondatore del portale www.DirezioneBenessere.com
Ricevo in provincia di Monza e Brianza.

Tel. 3319668346
email: info@direzionebenessere.com
Maurizio Padrin
Please follow and like us:

Nessun commento

You must be logged in to post a comment.

Ti piace Direzione Benessere? Allora condividilo con chi vuoi... :-) Grazie!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: