Alcalinizzare il corpo

Alcalinizzare il corpo umano è un fattore davvero importante per la gestione energetica ed evitare processi infiammatori; infatti le reazioni acidificanti all’interno del nostro organismo possono causare la diminuzione della nostra energia.

Quando un corpo si può considerare acido? Un corpo è acido quando il sistema linfatico, che costituisce circa il 20% della nostra massa corporea, passa da un pH alcalino (7.4 alla nascita) ad un pH acido (6.5 in media); nella società moderna e occidentale la maggior parte delle persone ha un alimentazione basata prevalentemente su cibi industriali (e raffinati), zuccheri semplici, carboidrati raffinati e cibi/bevande che hanno proprietà acidificanti (es. caffè, latticini, alcolici).

Quando avviene l’alterazione dell’equilibrio acido/base nel corpo le conseguenze sono un forte stato infiammatorio e degenerazione dei tessuti. Il processo di acidosi per essere contrastato e riportato in equilibrio consuma elementi alcalini preziosi per il corpo umano come calcio, sodio, magnesio e potassio.

La carenza di energia

Normalmente quando una persona si sente sempre stanca e ed è soggetta a carenza di energia, la causa  è quasi sempre dovuta ad un PH del sistema linfatico che non rientra più nella norma e solitamente si trova in condizione di acidità (questa condizione è anche terreno fertile per la proliferazione dei tumori).

Come alcalinizzare l’organismo

Il migliore modo per mantenere il PH del corpo in equilibrio è ridurre il consumo di carni e proteine animali che acidificano mentre è fondamentale introdurre verdure, che alcalinizzano.

Secondo le ricerche scentifiche e le statistiche maggiore è il consumo di carne e più vi sono possibilità di fratturare l’anca, perchè la carne acidifica e l’osso è costretto a cedere sali di calcio per contrastare questa acidità; per tale motivo più verdure si mangiano e meno è probabile che l’anca si fratturi.

Per sfatare un mito, non è assolutamente vero che mangiando più latte e formaggi si introduca pià calcio nel corpo e si riducano il numero di fratture. Purtoppo questi alimenti sottraggono invece calcio alle ossa per via del loro elevato contenuto di proteine animali.

Alcuni cibi e rimedi naturali alcalinizzanti

Cosa fare per alcalinizzare l’organismo? Esistono cibi che fanno parte della cucina macrobiotica che sono considerati antinfiammatori naturali e alcalinizzano il corpo umano come la zuppa di miso, il kuzu, il tamari, la verdura (broccolo, cavolo, asparago, aglio, prezzemolo, ecc,), la frutta (cachi, angurie, castagne, ananas, mango, more, ecc.), i semi oleosi (zucca, sesamo, noci, ecc.), i cereali integrali, le alghe, il fungo shitake, la borragine (contenente l’acido gammalinoleico un Omega 6 precursore di postaglandine antiinfiammatorie) e i legumi, la frutta secca, la curcuma, lo zenzero, il té kukicha, le prugne umeboshi, l’uvetta sultanina, il cioccolato fondente 100% (ricco di polifenoli).

 

Tratto dal libro (“Medicina da mangiare” di Franco Berrino)

 

Medicina da Mangiare

Voto medio su 27 recensioni: Da non perdere


 

Libri e video consigliati:

 

La Dieta Antinfiammatoria per l'Intestino
Prefazione e 5 ricette di Marco Bianchi

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere


 

Il Miracolo del PH Alcalino
Bilanciate la vostra dieta, recuperate la vostra salute

Voto medio su 74 recensioni: Buono


 

Il Miracolo del PH Alcalino
Bilanciate la vostra dieta, recuperate la vostra salute

Voto medio su 4 recensioni: Buono


 Prodotti consigliati per alcalinizzare l’organismo:

 

Cartine Reattive Misurazione del PH
Per misurare il valore PH delle urine e nella saliva

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere


 

Ulva Lactuca - Alga Marina Verde
Apporta Calcio e Magnesio, oligoelementi e Vitamine del gruppo B.

Voto medio su 1 recensioni: Buono


 

Alga Spirulina Bio in Capsule
Ricostituente naturale

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere


 

Basival - 60 Compresse
Aiuta a ripristinare l’equilibrio acido-base nei casi di acidosi

Voto medio su 11 recensioni: Da non perdere


Maurizio Padrin

Sono un naturopata freelance della provincia di Monza e Brianza e da anni sono un sostenitore di uno stile di vita sano attraverso un regime alimentare corretto, lo sport, la prevenzione, il pensiero positivo, il contatto con la natura, il mantenimento del benessere psico-fisico e della salute attraverso i rimedi che la natura ci mette a disposizione.

Da diversi anni mi sono innamorato dello Yoga che pratico con regolarità tutte le mattine e utilizzo il suono (in particolare quello prodotto dalle campane tibetane) come strumento per portare armonia e benessere alle persone; inoltre sono un appassionato di crescita personale.

Sono uno sportivo da quando ero ragazzo e pratico con regolarità il running, il trekking e il ciclismo (mountain bike). Utilizzo la meditazione come strumento per essere sempre in buona salute, avere un approccio positivo alla vita, concentrarmi sulle soluzioni e non sui problemi, creare opportunità ed essere fonte di ispirazione per gli altri. Amo immergermi spesso nella natura per me luogo magico e incantato dove rigenerarmi; adoro gli animali.
Sono specializzato nelle seguenti tecniche di massaggio: cranio sacrale, bioenergetica, massoterapia, fasciale, sportivo/decontratturante, riequilibrio articolare, antistress su lettino e su sedia ergonomica.

Sono il fondatore e amministratore del portale www.DirezioneBenessere.com dedicato al benessere e alla crescita personale.

email: info@direzionebenessere.com
Maurizio Padrin
Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Close












Se trovi utile il materiale gratuito fornito da Direzione Benessere sostienici – Fai una donazione
Prodotti BIO per la tua spesa online
Acquista Online su SorgenteNatura.it


Macrolibrarsi











Direzione Benessere utilizza e consiglia SITEGROUND
Web Hosting


Archivio Articoli
Statistiche
  • 87.793 Numero di click
Close

Direzione Benessere

Naturopatia, Suono, Massaggi e Crescita Personale

@2019 - www.DirezioneBenessere.com di Maurizio Padrin. P. IVA 08085810961 - Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale . DirezioneBenessere.Com ha uno scopo informativo e di intrattenimento, non va a sostituire consulenze, diagnosi e trattamenti medici.
Close
error

Ti piace Direzione Benessere? Allora condividilo con chi vuoi... :-) Grazie!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: